Fondamentali del business


Edoardo Lombardi Edoardo Lombardi

Dal volume N° 66

La battaglia del turnover: ma la parola da dove arriva?

 

TURNOVER: SE NE PARLA DAGLI ANNI CINQUANTA (MA NELLA FINANZA DA PRIMA)

Prestiti linguistici dal mondo anglosassone nel vocabolario del business: curiosità sulla parola "turnover".

La parola “turnover” indica l’azione di “ruotare di nuovo” (to turn over).
Compare la prima volta in un documento del 1650.
Invece l’utilizzo del termine per indicare il numero di persone in uscita da un’azienda (turnover del personale) comincia soltanto nel 1955.
Molto interessante è la creazione degli indicatori finanziari del business che avviene a partire dal 1920: questi indicatori sono il risultato di uno studio condotto negli Usa dalla General Motors sotto la presidenza di Alfred Sloan (dal 1923 al 1956): durante quel periodo Sloan getta le basi dell’azienda moderna, affermando il concetto della “gestione decentrata con controllo coordinato”.

CONSIGLIO DI LETTURA
La mia General Motors di Alfred Sloan (1963). Ancora oggi un’opera illuminante.

Significato
La parola “turnover” ha più di un significato. Quelli più rilevanti sono relativi alla finanza aziendale e alla gestione del personale.

1. Cos'è il turnover nella finanza aziendale?
Nella contabilità con il “turnover” si calcola la velocità con cui un'azienda conduce le proprie operazioni. Molto spesso il turnover viene utilizzato per capire quanto rapidamente una società raccolga denaro dal capitale circolante o quanto velocemente l'azienda venda il proprio inventario. Esempio: i grandi supermercati hanno turnover elevati (cioè i prodotti si vendono molto velocemente).
Ora le aziende voglio trovare un equilibrio ideale fra l’utilizzo delle loro risorse e la generazione di ricavi che si traducano poi in un livello decente di profitti. Per fare questo, l’analisi del turnover finanziario fra un periodo e quello successivo rende possibile modificare la produzione così come gli sforzi di marketing e vendite in modo che il business produca una quantità sufficiente di prodotti per soddisfare la richiesta dei consumatori.

"Turnover complessivo" è poi anche un sinonimo dei ricavi totali di un'azienda. È comunemente usato in Europa e in Asia. Esempio: il business ha un turnover (giro di affari annuo) di € 100.000.

2. Cos'è il turnover nella gestione del personale?
È la percentuale di dipendenti che lasciano l’azienda e che sono rimpiazzati da nuovo personale.


5 FRASI CELEBRI SU “TURNOVER”

1. “Nove volte su dieci, se vinci la partita, comincia con la battaglia dei turnover”. (Lamar Jackson)

2. “Ci sono state e ci saranno sempre molte occasioni di fallire nel settore automobilistico. Le circostanze del mercato e del prodotto in continua evoluzione sono in grado di rompere qualsiasi organizzazione aziendale, se questa organizzazione non è preparata al cambiamento; anzi, a mio parere, se non ha previsto procedure per anticipare il cambiamento. In General Motors queste procedure sono fornite dalla direzione centrale che è in grado di valutare le tendenze di lungo termine del mercato. […] Man mano che il settore è cresciuto e si è evoluto, abbiamo aderito a questa politica e abbiamo dimostrato la capacità di battere la concorrenza e soddisfare i cambiamenti della domanda dei clienti“. (Alfred P.Sloan)

3. “Gli imprenditori che riconoscono l’importanza di investire sulla loro forza lavoro hanno un personale più produttivo, più efficiente, più fedele e meno turnover”. (Valerie Jarrett)

4. “Il turnover del personale può essere uno dei problemi più costosi per un'azienda”. (Shawn Achor)

5. “I manager tendono a incolpare dei loro problemi di turnover tutto ciò che c'è sotto il sole, ignorando il nocciolo della questione: le persone non lasciano il lavoro, lasciano i manager”. (Travis Bradberry)