Pillole


Valeria Tonella Valeria Tonella

Tre cose (utile e belle) per iniziare una settimana di luglio: Airbnb, crociere, Ikea

La pubblicità

"Non andare a Parigi. Non fare tour a Parigi. Non fare cose a Parigi. Vivi a Parigi. Quando scegli Airbnb a Parigi, hai una casa. Fatti il letto. Cucina. Sai, le cose che fai sempre. Non andare a Los Angeles, New York, Tokyo: vivici. Sentiti a casa. Ovunque. Fai quello che fai sempre. Ovunque tu vada, non andarci: vivici. Anche se è solo per una notte".

In questo periodo di partenze, Airbnb ripropone un modello di vacanza da veri viaggiatori, che non solo visitano, ma scoprono, vivendo le mete (grazie anche al loro servizio di alloggi internazionale). Spot, per certi aspetti, criticato ("Perché per andare in vacanza, bisogna fare le stesse cose di sempre?" ecc. Ovviamente il senso della pubblicità non è questo). A noi "ci" piace.

Una cosa divertente che non farò mai più

Lo scrittore americano David Foster Wallace (morto nel 2008) fu incaricato dalla rivista per cui lavorava di partecipare a una crociera super lusso ai Caraibi e di scrivere un reportage. Dalle cabine piene di frutta (che venivano preparate da non si sa chi, non si sa quando) all'elezione di Mr Gambe, Wallace scrive un classico di satira su uno degli "usi e costumi" della società del suo (e del nostro) tempo. Lettura estiva imperdibile.

Dove lo compro?

L'infografica

Per pubblicizzare il suo servizio di consegna a domicilio, Ikea ha diffuso una campagna multisoggetto fatta di... infografiche colorate. Lo slogan è "Ovunque tu decida, noi consegniamo", e il cliente, per acquistare, deve "solo" seguire le frecce dei grafici, trovando risposte alle più classiche delle domande in un tipico flusso di pensiero che tutti abbiamo, quando compriamo: "Ok, compriamo questo letto, ma di che misura? Questo è più conveniente... Ma questo è più grande... E le coperte le abbiamo per un letto più grande? Ci servono anche dei cuscini nuovi...". Interessante anche a livello psicologico, per accompagnare il cliente a una scelta.

Vedi gli altri soggetti della campagna qui.

A proposito di infografiche: in redazione stiamo usando Piktochart.