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NATALE IN VENDITA (ALLA RICERCA DEL REGALO PERFETTO)
Mancano nove giorni al Natale, e almeno il 65% degli acquisti saranno fatti nei prossimi giorni via internet, e più precisamente attraverso i social network.
Questa è la previsione di Crowdtap, piattaforma di marketing e social analysis che ribadisce il ruolo dei media "sociali" nella ricerca del regalo perfetto.
Il consiglio arriva di conseguenza: massimizzare, incentivare e, perché no, cercare ancora di migliorare l'attività di vendita su questi canali, adesso e per tutta la durata del periodo festivo. Grandi catene retail o piccoli commerci, nessuno escluso.
Come? Le raccomandazioni non sono nuove ma sempre utili:
- informare i clienti delle promozioni del momento va bene, ma ci deve essere per tutto il periodo natalizio una certa disponibilità, nel rispondere alle richieste, nel dare informazioni, nel gestire i reclami. I social sono una finestra diretta su tutto questo e non vanno abbandonati a se stessi. "Arrivederci al 7 gennaio" potrebbe essere uno slogan poco produttivo. "Restate sul pezzo", per quanto possibile. Che significa: date sempre un occhio alle vostre pagine Facebook, Linkedin...
- I fan sono tutti uguali... sbagliato. Ci sono i fan visitatori e i fan fedeli, che probabilmente hanno con voi una relazione "reale", oltre gli schermi. Ricordatevi di loro. Basta anche una sola offerta speciale, una promozione creativa, un messaggio particolare. Non fate l'errore di pensare che quello che proponete in questo periodo vada bene per tutti... non è così negli altri periodi dell'anno, perché dovrebbe esserlo a Natale?
- È Natale anche per la vostra azienda. Potrebbe essere divertente condividere con i fan alcuni momenti, foto dall'ufficio, preparativi, intenzioni e progetti per il nuovo anno. Vi presenterete più reali e più umani... e se siete bravi, guadagnerete qualche "mi piace" in più del solito!
(vignetta di Silvio Giordano)