L'e-commerce deve parlare la lingua delle vendite (su!)
L'e-commerce crescerà fino a toccare i 4,3 trilioni di dollari nel 2022. Tutto si compra sul web, anche gli orologi da 15 mila euro o le auto da 90 mila.
Ma, secondo Confcommercio, se l'e-commerce cresce, gli esercizi commerciali continuano a chiudere (dal 2008, almeno 68 mila).
Perché i clienti comprano online ma online le aziende non vendono?
Perché non si considera ancora di mettere in campo un'unica strategia, fatta di: negozi fisici, virtuali, rivenditori online, generalisti, verticali...?
Certo, servono servizi pre e post vendita coerenti su tutti i canali, una comunicazione flessibile, attività "speciali" (promozioni, serie limitate).
E il customer service? Siamo preparati a seguire il cliente nell'invio di fatture chiare, nel reso? Costi di spedizione proibitivi, assistenti "online" ma irraggiungibili, politiche di reso complicate... sono problemi, spesso, ancora senza soluzione.
(fonte: Radio24, che ha dedicato alcune puntate all'argomento)