Novità


Redazione V+ Redazione V+

Expo, dalla maratona del ragù al caffè Illy: il cibo che unisce

QUESTA SETTIMANA, L'EVENTO DELL'ANNO PROPONE ANCHE

MERCOLEDÌ 22 LUGLIO
 
Padiglione Italia:  giornata del ragù napoletano, con una maratona culinaria dalle 10 a tarda serata. L’obiettivo è quello di riuscire a cucinare il ragù più grande del mondo, offrendo un assaggio al pubblico.


National Day del Senegal, nel Cluster delle Zone Aride. Il corpo di ballo senegalese La Linguère animerà la mattina all’Expo Centre e la parata lungo il Decumano al pomeriggio, mentre il Conference Centre dalle 16 alle 18 ospiterà un convegno di approfondimento sulla sicurezza alimentare. A partire dalle 13, presso il Cluster delle Zone Aride, sarà possibile degustare prodotti senegalesi tipici. La giornata si chiuderà con uno spettacolo del gruppo Troupe Salio. Gli spettacoli e gli incontri economici, culturali e turistici del Senegal proseguono fino al 28 luglio.

Casa Corriere, ore 18.30: incontro con Andrea Illy, Presidente e Amministratore Delegato di illycaffè e Ambassador di Expo Milano 2015, intervistato dal Vice Direttore e Direttore Vicario del Corriere, Barbara Stefanelli. Illy presenterà il suo libro, Il sogno del caffè, sulla passione e il lavoro necessari a creare un’impresa, e su storia, arte, scienza, innovazione e cultura del caffè, che dà lavoro a 100 milioni di persone, 25 dei quali nei Paesi produttori. Storia di un'impresa, storia di una famiglia, a partire dal fondatore Francesco Illy, nonno di Andrea.
 
GIOVEDÌ 23 LUGLIO
 
Al Cluster Bio-Mediterraneo si festeggia in National Day dell’Egitto: al mattino cerimonia dell’alzabandiera e arrivo di una delegazione ufficiale, si prosegue con una festa egiziana tra danze, musica tradizionale e degustazioni di pietanze tipiche.

Riunione annuale in Italia del Business Council italo-egiziano: obiettivi e proposte della riunione verranno illustrati in un briefing per la stampa italiana e internazionale che si svolge in inglese alle 14 al Conference Centre Orogel. L’incontro vede la partecipazione, tra gli altri, di Ibrahim Mahlab, Primo Ministro egiziano, Mounir Abdel Nour, Ministro egiziano dell’Industria, Commercio e PMI; Federica Guidi, Ministro dello Sviluppo Economico; Marcello Sala, Vice Presidente Esecutivo del Consiglio di Gestione Intesa Sanpaolo e Co-Presidente Business Council Italo-Egiziano; Khaled AbuBakr, Chairman Egyptian Gas Association Co-Presidente Business Council Italo-Egiziano.

Padiglione Slow Food,16.30: incontro tra Piero Sardo, presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, e Roberto Rubino, presidente dell’Anfosc Associazione nazionale formaggi sotto il cielo per raccontare perché Slow Food ha deciso di mobilitare l’opinione pubblica italiana a difesa dei prodotti lattiero-caseari italiani fatti con il latte.
 
VENERDÌ 24 LUGLIO
 
Padiglione Malesia, dalle 13.30 alle 19.30: danze folkloristiche degli indigeni Malay, Arang Alsi e delle etnie del Sabath e Sarawak.


Padiglione SlowFood: il Gargano e il suo caciocavallo podolico. Alle16.30 raccontano il proprio lavoro alcuni produttori del tipico caciocavallo podolico e di formaggi straordinari.
 
SABATO 25 LUGLIO
 
National Day dell’Oman. Il Sultanato ha previsto performance musicali della Al Majd Band, dell’Omani Oud Association Ensemble della Royal Opera House di Mascate e, in serata, di Ibn Battuta Musical. Saranno possibili degustazioni, visite guidate del Padiglione e una tavola rotunda sulle bellezze turistiche dell’Oman.
Dopo l’alzabandiera delle 10.30 e i discorsi ufficiali, inizieranno i festeggiamenti sul Decumano, con l’animazione della Al Majd Band. L’arrivo al Padiglione dell’Oman (all’altro capo del Decumano) è previsto prima delle 13. La parata sarà accolta da degustazioni di datteri e bevande al lemon mint. Sempre al Padiglione, fin dalle 12 è possibile un’autentica Oman Experience Tour, ovvero una visita guidata al Padiglione con partenza ogni 30 minuti, fino alle 15. Alle 15, infatti, la giornata prosegue con un talk show condotto dalla giornalista specializzata in turismo Elisabetta Canoro dal titolo “Oman. Beauty has an address”. È prevista inoltre un’esibizione dell’Omani Oud Association Ensemble della Royal Opera House di Mascate, capitale dell’Oman. La giornata nazionale si chiuderà alle 20.30 all’Auditorium di Expo Milano 2015 con un concerto gratuito dell’Ibn Battuta Musical a cura di Arabesque.

Padiglione Slow Food, ore 20: proiezione de “Il Pianeta che ci ospita” di Ermanno Olmi.
 
DOMENICA 26 LUGLIO
 
Dalle 16 alle 21 il Padiglione Spagna diventa teatro di un grande gioco dell’oca con l’obiettivo di sensibilizzare i più piccoli sui problemi della sicurezza alimentare. Il pavimento del piano terra del padiglione ospita caselle giganti con prove e domande da risolvere volte a spiegare come la Spagna opera in materia di sicurezza alimentare.


Padiglione Slow Food: Cibo di strada. Qualità e potenzialità socio-economiche e ambientali. Alle 15 si discute di street food con i sociologi Stefano Marras dell’Università Milano Bicocca e Paolo Corvo dell’Università di Pollenzo.
 
COOKING SHOW

Proseguono le settimane di The Cooking Show, il programma che vede chef italiani e stranieri incontrarsi per condividere, piatti, ricette, cultura e racconti di cucina, e riflettere sul tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. L’appuntamento è ogni giorno all’Expo Center negli studi RAI, con due chef a confronto e l’esperta di cucina sostenibile Lisa Casali che crea un piatto con ciò che resta dalle precedenti preparazioni, per dimostrare che attenzione al pianeta e alla sostenibilità possono diventare concetti concreti e applicabili nella vita di tutti i giorni.
 
Il 20 luglio sarà il momento di Enrico Nanchioli, chef di Ethiad Airways che cucinerà con Paolo Tarantino e Simone Pinato di Msc. Ospite della puntata Giobbe Covatta, comico, attore e scrittore italiano, impegnato da sempre in campagne di sensibilizzazione a favore di Amref e Save the Children. Il 21 luglio Enrico Panero sarà a fianco di Meret Bissegger, in compagnia dell’ospite
Paola Brambilla, presidente del WWF Lombardia.
 
Il 22 luglio lo chef Ambassador Davide Oldani, creatore del risotto dedicato a Expo Milano 2015 Zafferano e Riso, “sifderà” Michel Roth chef tra i più famosi e apprezzati in Francia. Pronto a scoprire i segreti dell’alta cucina e a parlare del successo di Expo Milano 2015, il Commissario unico Giuseppe Sala, che sarà ospite della puntata.
 
Il 23 luglio Daniel Canzian e Tony Mantuano prepareranno due creazioni a sorpresa, mentre il critico enogastronomico Davide Oltolini spiegherà l’aspetto sensoriale e gustativo dei piatti.
 
Il 24 luglio sfida “dolce” tra due esperti di pasticceria: Luca De Santi e Mario Peqini. Accanto a loro, Valerio Massimo Manfredi, archeologo, scrittore e conduttore televisivo, che racconta il fascino e i segreti delle civiltà del passato.
 
Come partecipare al Cooking Show
Per partecipare come pubblico in studio a The Cooking Show registrati all’Info point davanti all’Expo Centre, da lunedì a sabato fino alle 14.30. La domenica fino alle 11. Il live show viene realizzato ogni giorno all’interno dello studio televisivo Rai nell’Expo Centre, vicino al Padiglione Zero, da lunedì a sabato dalle 15.30 alle 16.30, mentre la domenica dalle 12 alle 13.

PROGRAMMA GIORNALIERO
Per tutta la durata del Semestre Espositivo, Expo Milano 2015 organizza alcuni eventi fissi che si ripeteranno quotidianamente in diverse aree del Sito. Eccoli:

11.30 + 16: PARATA DELLE MASCOTTE SUL DECUMANO

Foody e i suoi amici (mascotte di Expo Milano 2015) saranno i protagonisti di un momento spettacolare: una parata arricchita di danze, musiche ed effetti speciali, tutti contestualizzati e attinenti ai temi della manifestazione. Lo spettacolo dura 30 minuti.

13.30 COOKING SHOW

Ogni giorno presso l’Expo Center all’estremità Ovest del Decumano è proposta una dimostrazione culinaria (a partire dal 10 maggio).

16.00 ATTIVITÀ NEL CHILDREN PARK

Il Children Park, che ospita stabilmente otto installazioni dedicate ai bambini, nel pomeriggio propone anche delle attività di animazione.

LU – VE 19.30 - 21.00, 
SA - DO 20.30 - 22.00: 
DJ SET RAI RADIO2
Sul Decumano vicino al Padiglione della Repubblica di Corea, i migliori dj e conduttori musicali di Rai Radio2 si esibiranno in veri e propri DJ Set accompagnando i visitatori di Expo in un viaggio tra i generi musicali alla ricerca del suono globale. Perché la musica, come il cibo, unisce.

20.30 SPETTACOLO AL PADIGLIONE ZERO

Lo show, della durata di circa 1 ora, è un’interpretazione della tematica da cui prende le mosse l’intero percorso del Padiglione Zero: Divinus Alitus Terrae, ovvero la storia del rapporto tra Uomo e Natura. L’accesso allo show del Padiglione Zero è libero. La capienza massima è di circa 150 spettatori per performance (a partire da giugno).

dal 15 maggio al 30 agosto
 21.30-22,30 ALLAVITA! - CIRQUE DU SOLEIL ALL’OPEN AIR THEATRE

ALLAVITA! è la nuova produzione realizzata esclusivamente dal Cirque du Soleil per l'Esposizione Universale. Lo spettacolo andrà in scena da metà maggio al 30 agosto, dal mercoledì alla domenica nel contesto dell'Open Air Theatre. ALLAVITA! è composto da 14 spettacolari scene che combinano il circo contemporaneo con il teatro, la danza e la clownerie.
 Dal mercoledì’ alla domenica 
- Orario di inizio
: luglio 21.30, 
agosto 21.15
 (l’animazione comincia 20 minuti prima). I 3 settori disponibili non sono numerati, consigliamo di arrivare con un po’ di anticipo per prendere i posti più avanti!
Nota: Per assistere agli spettacoli del Cirque du Soleil è necessario accedere al sito tramite biglietto giornaliero o serale (il quale ha per tutti il costo di 5 euro).

ALBERO DELLA VITA: OGNI ORA E SPECIAL SHOW LA SERA

Presso la Lake Arena, al centro della quale sorge l’Albero della Vita, Expo Milano 2015 realizza show di luci particolarmente suggestivi, della durata di 3’.30" durante il giorno e di 12’.30” di sera. Si tratta di spettacoli emozionanti fatti di giochi di luci, effetti speciali, fuochi e musiche. Di giorno si possono ascoltare cinque brani italiani contemporanei particolarmente significativi, mentre di sera la “Tree of Life Suite”, appositamente composta dal Maestro Roberto Cacciapaglia.
Gli spettacoli serali dell'Albero della Vita si tengono alle 22 e alle 22.30 da lunedì a venerdì. Il sabato e la domenica c'è inoltre lo spettacolo delle 23 (Expo al sabato e alla domenica chiude alle 24).