Strategie e tecniche


Redazione V+ Redazione V+

Festa della mamma: i temi più usati nelle campagne business

"Ti chiedo scusa". La festa della mamma è un'occasione per chiederle scusa dei pasticci che abbiamo combinato da piccoli (come nella campagna #scusama di iRobot) o per perdonarle cose che ci ha costretto a fare (Interflora dice che "è tempo di perdonarla").

L'unicità. "Perché sei un essere speciale, e io avrò cura di te". Franco Battiato interpretò 20 anni fa un tema che ricorre spesso tra le aziende per la festa della mamma: la mamma che cresce i figli come "esseri speciali" viene ricambiata nel giorno della sua festa, con edizioni limitate di prodotti (vedi il caso di Lush Cosmetics) o concorsi: Napisan organizza una raccolta di foto di bambini che vengono inserite in un biglietto d'auguri digitale personalizzato, invitando poi le mamme (e i papà) a raccontare le loro storie.

L'intramontabilità dei sentimenti. Perché la mamma è sempre la mamma. La festa della mamma resta e resterà un momento classico per celebrare le emozioni, ed è anche per questo che i consumatori e gli utenti social mostrano di gradire le campagne dedicate alla festa della mamma. Anche se, rispetto al passato, le donne sono sempre più lavoratrici, imprenditrici, manager (e l'anno scorso Zeiss ha dedicato a loro una nuova linea di lenti per leggere sia libri che tablet, lanciandole proprio in occasione di questa ricorrenza) la mamma resta sempre la mamma. Ciò non esclude, però, che, per evitare troppi stereotipi, le aziende stiano scegliendo di ampliare i temi, che sono sociali, di critica, comici...

La campagna di CardStore: "Il lavoro più difficile del mondo". Esperienza nel gestire le crisi o 10-15 progetti tutti insieme, capacità di lavorare soprattutto in piedi o da sdraiati... CardStore ha fatto ruotare la campagna attorno a un falso colloquio di lavoro. Il video qui

 

I cioccolatini Whitman's, azienda americana nata nel 1842 e famosa per le sue scatole assortite

Michael Kors, marchio di accessori di lusso, nella campagna per la festa della mamma 2016, con una coppia mamma-figlia reale (la modella Alessandra Ambrosio e sua figlia Anja, di 7 anni)

Caffè Aiello sceglie per la festa della mamma una campagna di sensibilizzazione contro il razzismo

Se la mamma è sempre la mamma, come non amare le invadenti e grottesche signore che rincorrono i loro bambini ormai diventati grandi nello spot del deodorante Old Spice?


Una campagna FeriaMix ricorda, con una carrellata di celebrità ancora giovani, che "quando non c'era ancora nessuno ad amarti, qualcuno ti amava lo stesso" (ed era la mamma, ovviamente)

La mamma moderna (e disperata) dello spot della Fiat 500L canta un rap...

"Mamma": forse una delle parole più pronunciate al mondo, più e più volte al giorno. La campagna Debenhams

Proprio in questi giorni, Procter & Gamble sta diffondendo il nuovo spot per i Giochi olimpici di Rio,"Grazie di cuore, mamma". Per il 2016 lo slogan scelto è: "La tua forza, la mia forza". Testimonial per l'occasione il campione di nuoto Gregorio Paltrinieri con la mamma Lorena


Che dire, quindi, se non... viva la mamma?