Dallo stallo alle stelle
CONSIGLI PER NON RIMANERE BLOCCATI
Per non andare in stallo, neanche in tempi incerti, Tom Peters suggerisce di:
• pianificare bene le partenze (o le ripartenze, come nel caso del post lockdown). L’inizio (di un progetto, di un trimestre, di una giornata, di una convention…) dà la direzione a tutto ciò che segue, specie quando dobbiamo coinvolgere altre persone.
• Stare in contatto con le persone: non riunchiudersi negli uffici dorati, camminare e farsi vedere negli ambienti comuni, confrontarsi regolarmente. Insomma, sapere che quello che realmente sta succedendo in azienda! Investire tempo nelle relazioni, affinché siano profonde e durature.
• Gestire l’imprevisto e l’imprevebibile: i ruoli direzionali implicano di saper affrontare situazioni di disordine, incomprensioni… Come manager, dobbiamo sentirci “comodi” anche in questi casi.
• Prendersi del tempo per pensare: pensare alle cose importanti, prima di risolvere quelle urgenti. Un sovraccarico di lavoro è indicatore di mancanza di disciplina.
• “Ascoltare deve essere il valore numero uno. Il modo migliore di persuadere qualcuno è ascoltandolo” (Dean Rusk, ex segretario di Stato Usa). Dunque sì alle riunioni che promuovano la creatività, il coinvolgimento, la collaborazione.
• Sapere quale impatto abbiamo sugli altri e sull’azienda. La leadership è conoscenza di se stessi e delle persone che ci circondano. Quali comportamenti interferiscono positivamente e quali negativamente?
• Apprezzare il contributo di tutti. “Il principio più profondo della natura umana è il desiderio di essere apprezzato”. (William James, filosofo e psicologo statunitense)
• Dire “grazie” e “mi dispiace”. “Chiedere scusa è il gesto più magico e terapeutico che gli esseri umani possano fare”. (Marshall Goldsmith)
(GENTILE CONCESSIONE E A CURA DI WOBI E DELLA REDAZIONE DI V+)
Perspicace e provocante, Tom Peters è un vero rivoluzionario del management, il cui obiettivo è ispirare le persone a cambiare il mondo del business. É coautore di In Search of Excellence, libro che ha cambiato il modo in cui si fa business e considerato come uno dei migliori libri di management di sempre.
Per Wobi, durante tre giorni e tre sessioni del format "Wobi on Change Management", Tom Peters ha spiegato le chiavi per portare a termine una gestione del cambiamento efficace, necessaria in questo momento di disruption che stiamo vivendo, in cui il fattore umano continua a essere la priorità e il centro di tutti i cambiamenti.