Cervello tuo, cervello mio
UOMINI E DONNE FORMANO I RICORDI IN MANIERA DIVERSA: RICORDIAMOCELO ALLA PROSSIMA VENDITA
Le donne ricordano in maniera più vivida e a partire dalle emozioni. Gli uomini fanno costruiscono meno collegamenti tra gli eventi, perché, a differenza delle donne, hanno meno connessioni tra gli emisferi del cervello e ne hanno di più all'interno dei singoli emisferi.
Che cosa vogliono dire, in sostanza, gli studi di uno psicologo dell'università della California, Andrew Christensen, e della rivista Proceedings of the National Academy of Sciences?
Primo, che donne e uomini spesso litigano non perché le une abbiano ragione e gli altri torto, o viceversa, ma perché i fatti vengono interpretati differentemente. Secondo, che il sistema "memoria" nel cervello femminile e in quello maschile funziona con delle variabili, ed è ormai dato per assodato anche dalla scienza.
Sappiamo che vendere un prodotto o un messaggio pubblicitario comporta degli aggiustamenti di tiro se cambia il sesso del cliente (la maggior parte delle aziende non lo fa, ma dovrebbe); questi studi sono un'ulteriore conferma non solo delle ragioni che possono scatenare i più classici litigi ("Mi trascuri", "Io quella cosa lì non l'ho mai detta"), ma anche di quanto importante sia conoscere la biologia per attivare l'acquisto (senza, ovviamente, esagerare e cadere in stereotipi o classificazioni sessiste).
Abbiate in mente che: le donne filtrano i ricordi attraverso le emozioni, e ricorderanno molto di più un'emozione negativa (è difficile che tornino da un venditore se non si sono sentite trattate bene); sia uomini che donne ricordano meglio gli eventi di cui si sono sentiti protagonisti (vedi l'importanza di un'esperienza d'acquisto attiva).
Il consiglio di Christensen - applicato alla vita di coppia, ma non meno bene alla vendita - è di creare una "memoria collaborativa": al di là di interpretazioni o ricordi personali, condividere momenti semplicemente belli insieme, che formeranno una base su cui costruire il rapporto e che faranno da diga contro eventuali malumori.
Fonte: Huffington Post