Mobile: non ci siamo, non ancora
L'Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano ribadisce un dato che non è nuovo: solo il 14% delle aziende ha una strategie commerciale per smartphone e tablet. Paradossale, sapendo che gli utenti usano sempre di più il mobile (nel 2016 l'e-commerce da dispositivi mobile ha generato 3,3 miliardi di euro).
L'analisi prende in considerazione 170 aziende: spesso manca una figura specializzata; nel 37% dei casi se ne occupa il direttore marketing; il 9% del campione ha un "chief information officer"; nel 44% delle aziende, comunque, rientra nel digital.
La voglia di innovare c'è (si percepisce l'impatto che il mobile avrà sul business), ma lo sviluppo non è omogeneo: il 92% delle aziende ha adattato i canali digitali a smartphone e tablet (i siti sono "responsive"), ma il 30% non ha una app, il 25% ce l'ha ma non aggiunge nulla al sito web.
Insomma, se si vuole parlare di strategia mobile, non si può. Non ancora.