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Valeria Tonella Valeria Tonella

HUMOUR E CONSIGLI: COSA PIACE DELLE PUBBLICITÀ

Una ricerca Nielsen, condotta in 58 Paesi e intitolata Global trust in advertising and brand messages, riassume in alcuni punti cosa conta oggi per il cliente che riceve i messaggi della pubblicità e dei brand:

1. La credibilità maggiore nasce dal consiglio di amici e famiglia.

La tabella qui sotto mostra come si presti ancora fiducia alla pubblicità su televisione, quotidiani e riviste (fiducia aumentata, dal 2007 a oggi, del 6% per la televisione, del 4% per i magazine, mentre i quotidiani hanno assistito a un declino: -2%). Bene anche per la radio (+3%) e per i messaggi pubblicitari trasmessi prima dei film (+18%).

Ma la forma di messaggio più credibile è quella delle opinioni di amici e parenti (84%), seguita dai siti internet dei brand (69%) e dalle opinioni postate online da altri consumatori (68%). Tutti questi "strumenti" di pubblicità sono in crescita.

L'utente crede anche alle newsletter che ha sottoscritto (+7%), ai video, agli adv sui social network o a quelli che compaiono sui display di smartphone e tablet, ai banner.

2. Fiducia e azione vanno di pari passo.

L'elemento che stabilisce l'efficacia di un messaggio pubblicitario è la disponibilità del consumatore che lo riceve di "entrare in azione", prendendo contatto con l'azienda, informandosi su un prodotto o acquistandolo.

Ancora, il sondaggio mostra che il passaparola e le opinioni di altri consumatori online sono le due forme di pubblicità che maggiormente portano ad "agire" commercialmente parlando. Vengono poi la televisione, i siti web delle aziende, i quotidiani, le newsletter, i contenuti editoriali sui quotidiani (gli articoli) e i magazine.

In alcuni casi la percentuale  di azione supera la fiducia, a dire che il consumatore può avvicinarsi a un prodotto anche se non giudica l'adv totalmente credibile (è il caso delle recensioni online o delle pubblicità in tv). Vuole, insomma, toccare con mano e vedere da sè.

La metà del campione si dichiara disponibile ad "agire" dopo aver visto e cliccato un banner. Questa forma di pubblicità sta diventando sempre più persuasiva, creativa e interessante per le vendite?

 3. I meno inclini ad avvicinare un'azienda o un prodotto dopo essere stati raggiunti dalla pubblicità sono i consumatori europei.

4. Il tipo di pubblicità che i consumatori apprezzano di più è quella a contenuto umoristico.

Poi sono apprezzati gli sketch di vita quotidiana, i temi della famiglia e della salute.

Qui l'indagine completa.