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Tatiana Di Marco Tatiana Di Marco

Dal volume N° 41

Carrefour: voilà, si cambia!

NUOVO SERVIZIO, NUOVO CONCETTO:
NELLA GDO LA FRANCIA PARLA ITALIANO
(E L’ITALIA FINALMENTE SCOPRE I VERI CROISSANT)

Intervista a Grégoire Kaufman, Direttore Commerciale e Marketing di Carrefour Italia, a cura di Tatiana Di Marco


Quando Oscar Wilde diceva "Non riesco a sopportare quelli che non prendono seriamente il cibo", certamente non si riferiva a noi italiani!
La cucina italiana è tra quelle più amate al mondo e gli italiani hanno con il buon cibo un vero e proprio rapporto d'amore. Amano la buona cucina, si sentono un po' tutti degli chef. Diciamola francamente: sono arciconvinti che la cucina italiana sia LA cucina, punto, e non ce n’è per nessuno. Tantomeno per gli “eterni rivali” d’oltralpe: i Francesi. Come potrebbe quindi farsi largo una catena GDO che più francese non si può, puntando proprio sul tema della tavola?

Dr. Kaufman, come è nata l'idea di trasformare alcuni punti vendita nel concept Market Gourmet? Intuito o focus group?
L’idea non è nata da ricerche di mercato, ma da una sfida. Ci siamo chiesti: “in un mercato in crisi, in un mercato complesso, come possiamo dare valore aggiunto ai nostri clienti?” Da qui lo sviluppo di un nuovo concetto di punto vendita che sia moderno, ma soprattutto un luogo all’interno del quale sia piacevole fare la spesa.
Al centro del nuovo concept ci sono i PRODOTTI. Prodotti con provenienza e qualità garantite. Il cliente ritrova il piacere del cibo. Può assaggiare... non è banale! La spesa si trasforma in una vera e propria “esperienza sensoriale”.

Rispetto agli standard della grande distribuzione classica lo stacco è evidente già dall’ingresso in negozio: ad esempio, il layout è completamente diverso dai classici corridoi… Come ha reagito la "vecchia" clientela alla trasformazione? Qual è stata la percezione nei confronti del nuovo concept?
Le prime reazioni sono state naturalmente di grande sorpresa, sorpresa assolutamente positiva. Niente più corsie, tanta attenzione alle luci, luci più calde puntate sui prodotti e non sugli scaffali, un pavimento nuovo, più morbido, sul quale è più piacevole camminare. Piccoli dettagli che danno al cliente piacevoli sensazioni. Sono le vendite a parlare. Il nuovo concept piace.

Il target è cambiato? Chi è il cliente attuale?
Ai vecchi clienti se ne sono aggiunti dei nuovi. Non si sono persi clienti. Solo tra i clienti delle fasce di età più avanzata, e quindi abituati a una certa idea di supermercato, si è registrata qualche lamentela.
Il target attuale è molto vasto: persone da 20 a 70 anni, sia con alta capacità di spesa, che con un tenore di vita medio.

Un target…mooolto vasto! Cosa accomuna persone così diverse?
Sono persone che hanno una vera passione per il cibo, che pongono attenzione alla qualità di ciò che portano in tavola. È sulle prime che punta il nuovo format Gourmet, anche attraverso la comodità degli assaggi, dei piatti da asporto, del Cafè… Sono gli appassionati di cibo che Carrefour vuole “portare a bordo”!

 

 

CARREFOUR HA SVOLTO RICERCHE SULLA SODDISFAZIONE DEI CLIENTI, FORMATO IL PERSONALE E SVOLTO CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE (ANCHE SUI SOCIAL, ANCHE NON CONVENZIONALI) PER SVILUPPARE IL NUOVO CONCEPT: CI HANNO RACCONTATO TUTTO NEL NUOVO NUMERO DI V+! LEGGILO QUI!