Branson: "Diventa il tuo miglior competitor"
- La Virgin Cola non ha venduto perché non ci siamo differenziati abbastanza dalla Coca-Cola.
- La Virgin Atlantic è un successo perché garantiamo un servizio al cliente super.
Parla Richard Branson, fondatore di Virgin Group, simbolo di un modo di fare aziendale dirompente, poco assennato a volte, ma sempre in prima pagina e in prima linea.
In un articolo sul sito virgin.com, Branson parla di fallimenti (la bibita che non è piaciuta a nessuno) e di vittorie (la sua compagnia aerea). Soprattutto dà un consiglio a tutti i venditori che ogni giorno si chiedono come vendere di più della concorrenza.
Il consiglio è: diventa il tuo miglior competitor. Vuoi essere migliore della concorrenza? Diventa il miglior competitor che potresti incontrare.
Un pensiero tanto semplice che sbaraglia.
Ma bisogna andare per step:
- scopri in quali mercati/settori/azioni di vendita non stai andando bene e cerca di migliorare;
- non bloccarti: investi sempre in qualcosa di nuovo;
- prenditi anche dei rischi;
- investi nei tuoi collaboratori e nelle loro decisioni;
- se sei agli inizi, non preoccuparti: rispetto alle grandi aziende, puoi fare le cose in modo più economico, personalizzato e competitivo. Il vantaggio di essere piccoli è quello di essere più agili;
- non importa quale successo stai raccogliendo, l'importante è avere una motivazione, dentro, che ti spinga.
Così diventerai il tuo miglior competitor. E, di riflesso, il competitor più "temibile" per le altre aziende.
Parola di Richard Branson.
Hai già letto l'intervista che V+ ha fatto a Richard Branson? Clicca qui.