Trend
Facebook non è più (solo) una "cosa per ragazzi"
Su 30 milioni di utenti italiani attivi su Facebook in Italia ogni mese, dice l'ultimo Osservatorio sui social media di Blogmeter, il 51% ha fra i 30 e i 54 anni, il doppio dei "giovani", fra i 19 e i 29 anni.
Il 15% ha più di 56 anni (4 milioni e mezzo di utenti), contro il 6% degli adolescenti (13-18 anni, 1 milioni e 800 mila).
Alcune considerazioni, riprese da Agi:
- i "giovani" e giovanissimi si sono spostati altrove, soprattutto su Instagram e Whatsapp (comunque di proprietà di Facebook...);
- queste categorie preferiscono una comunicazione fatta di immagini (visual);
- Whatsapp è considerato un terreno di incontro generazionale (vedi i gruppi "famiglia", ma non solo);
- Facebook è apprezzato da chi non è nativo digitale, e dunque può dire di svolgere una funzione di "inclusione sociale" (anche per molti anziani che vivono soli)