Prospettive


Vincenzo Giacalone Vincenzo Giacalone

Dal volume N° 41

Il bello della (vendita) diretta


LA VENDITA A DOMICILIO TRA PASSATO E FUTURO

 

In questi ultimi anni ho scelto di abbozzare un sorriso nelle situazioni in cui qualcuno mi propone talune descrizioni della Vendita Diretta o del Multi Level Marketing, nell’idea di rassicurarmi sull’aver ben compreso di cosa si occupa… la mia azienda! Ebbene: spesso queste descrizioni sono improprie e, soprattutto, risentono di preconcetti generici, se non di un certo pregiudizio. Una affermazione per tutte, e la più frequente: “Siete quelli che suonano i campanelli”. Sì. Ma anche no. Non solo. Di più.
Grazie a V+, svilupperò alcuni spunti in tema di VD e MLM di cui scrivo anche sul mio blog, certo che ci siano temi da condividere e su cui riflettere.

LE DIFFERENZE IN SINTESI
Per vendita diretta si intende la distribuzione di prodotti e servizi al consumatore finale tramite la raccolta di ordinativi di acquisto generalmente presso il domicilio del consumatore, e comunque fuori dagli esercizi commerciali, da parte di imprese che si avvalgono di “incaricati alla vendita”.
La vendita diretta è praticata tramite il porta a porta e il party plan (o vendita per riunioni): due modelli di vendita differenti, ma che hanno in comune il contatto diretto e personale degli incaricati alla vendita con i consumatori. Gli incaricati, attraverso presentazioni e dimostrazioni, offrono un servizio personalizzato in grado di soddisfare le esigenze di ogni cliente.
Nel multilivello si cercano anche dei partner, cioè persone che vendano a loro volta dei prodotti o che comunque parlino di questi ad altri potenziali consumatori, ricevendo una provvigione dalle segnalazioni e vendite generate.

Una volta per tutte
Al di là delle considerazioni più generali, mi preme sottolineare alcuni aspetti di questo settore che sono alla base del mio lavoro e di quello dei miei Partner e Collaboratori. Dobbiamo andare oltre e approfondire, perché la Vendita Diretta e il Network Marketing (o Multi Level) sono molto altro. Con una condizione imprescindibile: che chi vi opera, sia esso venditore o azienda, lo faccia con serietà e professionalità (sì, dovrebbe valere come principio in tutte le attività lavorative e di business, ma… è sempre buona cosa ripeterlo!).

La Vendita Diretta e il Network Marketing sono molto di più: sono due realtà che fanno parte del mondo del lavoro, nascono con un modello di business disciplinato da regole, accordi, normative, sono strutturate entrambe secondo un piano marketing, un modello di distribuzione commerciale, un Codice Etico, hanno Associazioni di Categoria ed entrano a pieno titolo nell’Economia del nostro Paese con dei dati di fatturato importanti e una crescita costante e continuativa  anche in questi anni di crisi.
Questo tipo di vendita al privato consumatore è un sistema che si distingue e risolve numerose questioni che i sistemi distributivi “tradizionali” vivono oggi, soprattutto in alcuni tipi di prodotto, per via dell’incremento e dello sviluppo delle vendite online.

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