Stili di lavoro


Redazione V+ Redazione V+

Dan Price: Robin Hood americano si taglia lo stipendio di 1 milione di dollari

Ne stanno parlando tutti: Dan Price, americano, 31 anni, amministratore delegato di Gravity Payments, azienda che sostiene le piccole imprese, si è tagliato lo stipendio del 90%, un milione di dollari l'anno, per portare il salario minimo dei suoi 120 dipendenti a 70 mila dollari (66 mila euro).

A dire la verità, oltreoceano se ne parla da aprile, cioè da quando Price ha preso questa decisione amministrativa lungimirante e controcorrente. Ma adesso si vedono i risultati: non solo a una settimana dalla sua dichiarazione si sono registrate circa 4.500 candidature di quanti volevano assolutamente lavorano nella sua azienda, ma i clienti sono anche passati da 30 a quasi 4 mila mensili, con un tasso di fedeltà che è salito dal 91 al 95%.

Elogiato e criticato, da chi lo giudica un Robin Hood senza speranza, Price mostra la crescita di Gravity Payments (128% negli ultimi tre anni; 150 milioni di dollari l'ultimo fatturato) e dichiara a Inc. Magazine: "Ero stufo di interfacciarmi a persone che guadagnavano salari bassi e non riuscivano ad arrivare a fine mese, mentre io portavo a casa un milione di dollari. Allora ho deciso di aumentare a tutti lo stipendio e di abbassare il mio. Lo avrei fatto in ogni caso, anche se questo avrebbe significato lavorare 20 ore al giorno".