Clienti e marshmallow
La focalizzazione sul rapporto a lungo termine con il cliente è l’essenza della vendita.
Prendiamo il famoso “test dei marshmallow”: ad alcuni bambini viene offerto uno di questi dolci e un altro viene loro promesso se resisteranno alla tentazione di mangiarsi quello che hanno di fronte a sé.
Se applicato alla vendita, sarebbe una bella prova per individuare i migliori venditori di un’azienda.
Come i bambini dello spassoso filmato del test, alcuni farebbero una fatica immensa a resistere a una vendita forzata per avere nel lungo periodo il premio di un rapporto fiduciario con il cliente. E purtroppo la tendenza al mordi e fuggi, a sentirsi più furbi per aver “appioppato qualcosa a qualcuno”, sta tornando di moda.
Alle volte rimango a bocca aperta leggendo i post su Facebook di questo genere!
Noi di V+ portiamo avanti un’altra visione della vendita, un’altra visione della crescita personale e professionale.
Secondo noi, la crescita è la tendenza naturale dell’uomo sereno che sa riconoscere i passaggi necessari per realizzare un rapporto con il cliente che duri nel tempo.
In questo momento economico nuovo da affrontare per tutti, vedo ogni giorno una netta separazione tra i migliori venditori e quelli che non potranno più fare questo mestiere in futuro.
I veri uomini di vendita non sono interessati a trucchi del mestiere o a magiche pozioni per la “chiusura”. A queste banalità preferiscono un pensiero strategico, con l’idea di costruire una relazione duratura con il cliente. Ci mettono la faccia sempre, senza nascondersi di fronte a difficoltà e problemi.
Sanno rinunciare a un marshmallow oggi per un cliente domani.