Trend
Spendo per me: il trend yoga e moda
In un altro articolo, dicevamo di come i consumatori italiani siano molto ben predisposti verso il cibo biologico, comprino arredamento online e siano prudenti (o meglio diffidenti) sulle bollette.
Una ulteriore curiosità viene da Adweek, che vede nel 2017 l'anno in cui gli italiani spenderanno di più per se stessi, soprattutto per quanto riguarda:
- esperienze legate alla sfera culturale e spirituale (lo yoga non conosce crisi);
- acquisti di lusso: torna il luxury come elemento di riconoscimento sociale, ma anche come dimostrazione di padronanza della tecnologia, visto che i brand più famosi fanno campagne social e trasmettono ormai tutti le sfilate in streaming);
- l'industria dell'abbigliamento: BrandFinance ha individuato, come ogni anno, i marchi di moda più "forti". Al primo posto, Nike, valore 32 miliardi di dollari, crescita del 13%, grazie a un fattore di continua innovazione (campagne per lo sport e la salute; scarpe personalizzabili, linea di abbigliamento "plus size", abbigliamento sportivo per atlete musulmane...). Al secondo posto, H&M, premiato dai consumatori soprattutto per lo sviluppo dell'e-commerce e l'espansione dei punti vendita (442 aperti solo nel 2016). Valore del brand: 19 miliardi di dollari. Al terzo posto, Zara, che ha continua a offrire l'immagine di una donna "urbana", indipendente e cosmopolita, abbinando la praticità con capi che vengono in aiuto nella vita frenetica di tutti i giorni (ad esempio, quando il tempo cambia all'improvviso, con l'immortale trench).