Strategie e tecniche
Buoni esempi di vendita: il sito del turismo spagnolo
Sul sito di Internazionale, Annamaria Testa, esperta di comunicazione e creatività, analizza il sito del turismo spagnolo, www.spain.info/it, e spiega perché un sito che vende (anche servizi) dovrebbe essere proprio come quello.
"C'è moltissimo da imparare" dice.
Vediamo, allora.
- Chiarezza: in homepage si legge subito con che cosa abbiamo a che fare, e cioè con "il portale ufficiale del turismo spagnolo". Per essere consultabile da più persone possibili (e proprio perché è un sito turistico), è disponibile la traduzione in 32 lingue (distinguendo persino tra i vari tipi di inglese, internazionale, americano, britannico e canadese). Anche la grafica è semplice ma moderna.
- Ricchezza di contenuti: 300 pagine, con foto e video, di persone che hanno visitato la Spagna e se ne sono innamorati. C'è una newslettere, un modulo di contatto per chiedere informazioni, consigli pratici, una sezione "Opuscoli" (ben 240) da leggere per cominciare a organizzare il viaggio.
- Esperienza dell'utente: il fine del sito è uno, fare in modo che chi naviga si senta già lì, in Spagna. Le foto - di qualità e attraenti - aiutano moltissimo. Le pagine accompagnano per mano il turista per avvicinarlo alla meta. "Cosa fare?". Se clicchiamo "Imparare lo spagnolo", il sito dà una panoramica sui corsi e gli incontri che aiutano in questo proposito. Alla voce "Natura" si apre un mondo: "Cosa vuoi fare a contatto con la natura?". Andare in agriturismo, osservare la fauna o guardare le stelle? Ma anche le mete dell'arte, della "movida", della gastronomia sono spiegate nel dettaglio. Sulla sinistra le descrizioni, sulla destra, evidente in rosso, la scritta: "Prenota il tuo viaggio". Insomma, il messaggio è: guarda, è facile. Guarda, è vicino. Basta un attimo perché il tuo viaggio diventi realtà. Il viaggio comincia già in questo portale.
Un grande lavoro di catalogazione, indicizzazione e aggiornamento dei dati, non c'è dubbio. Ma ne vale la pena, perché, ricorda Annamaria Testa, "i turisti sono persone disposte a viaggiare (e a spendere) con l’obiettivo di vivere un’esperienza appagante". E questa esperienza deve iniziare già con l'esperienza d'acquista. Altrimenti, che esperienza è?