Lifestyle


Debora Odorizzi Debora Odorizzi

Dal volume N° 70

A testa bassa? Alzala!


LA FELICITÀ È ORA, SE RIESCI A VEDERLA
E A CONCENTRARTI SUL PRESENTE

Siamo circondati dalla voglia di riuscire, di avere successo, di essere sempre il massimo, e, anche a causa del periodo, sentiamo di far fatica a stare al passo di tutto.
“Quando sarò ricco…”
“Quando avrò più concentrazione…”
“Quando avrò al mio fianco la persona giusta…”
“Quando avrò perso peso…”
“Quando la pandemia non ci sarà più…”
“Ecco, solo allora sarò felice!”

E nel mentre? Rimarrai infelice?

Prima di tutto, è normale che questi pensieri capitino nella nostra mente. Generalmente tendiamo a essere più proiettati al futuro, piuttosto che vivere e accettare il presente. I canoni verso cui ci spinge la società sono molto vicini all’idea di perfezione, e stigmatizzano l’errore o il diverso.

In questa condizione, il rischio è di passare la maggior parte del tempo a testa bassa, a darci da fare, senza accorgerci di ciò che accade fuori, ed è un vero peccato, se ci pensi, perché il viaggio, la vita, consiste proprio in quello che sta nel mezzo, tra noi e il nostro cuore, tra noi e il mondo.

SARÒ FELICE (DOPO?)

Siamo sicuri che una volta raggiunti determinati obiettivi, saremo sicuramente soddisfatti? E cosa succede se non li realizzi? Se la felicità, l’amore, l’abbondanza, fossero già presenti nella tua vita? Se fossero il modo in cui viviamo il percorso per raggiungere ciò che desideriamo?
Cosa accadrebbe?

“A prescindere da cosa racchiuda il presente, accettalo come se lo avessi scelto. Collabora sempre, non agire contro di esso. La pace profonda che hai dentro, rimane immutata qualunque siano le condizioni esterne.” (Eckhart Tolle)

Pensa alla possibilità di invertire l’approccio. Persegui i tuoi obiettivi, mettendoci impegno e determinazione. Allo stesso tempo, nota come lo stai facendo, come impieghi le tue energie e con chi. Fai caso ai momenti di cui potresti sentire gratitudine, fortuna e gioia per ciò che hai.

La bellezza della felicità di oggi ti aiuterà: migliorerà la concentrazione, l'osservazione e la consapevolezza del mondo.

TRE ESERCIZI

Di seguito, tre brevi esercizi quotidiani di centratura, che funzionano un po' come delle "sveglie" per ritrovare il qui e ora.

⁃    Torna in te ogni volta che ti svegli, al mattino. Basta fare qualche respiro profondo, concentrandosi su movimento dell'aria che entra ed esce.

⁃    Fermati un istante ogni volta che vieni a contatto con l'acqua. Anche qui, concentrati sull'azione.

⁃    Se sei in attesa al semaforo, quando il colore da rosso diventa verde, poni attenzione al fatto che devi ripartire in auto, a ciò che ti serve fare per farlo.

Puoi ripetere questi esercizi con tutte le piccole azioni del quotidiano. Adattali pure a ciò che senti più vicino e utile per il tuo stile di vita, cambiando luogo e orario.
L'importante è che faccia da sveglia per te, che ti riporti all’adesso.

Ricordati che Esisti.
Namaste.