Prospettive


Maria Bietolini Maria Bietolini

Diretta e inossidabile

UN ESEMPIO ANTICICLICO DI VENDITA


Un indicatore della rilevanza di alcuni fattori segnalati è nella inossidabilità del network marketing, che, oltre a essere uscito indenne da cambiamenti e crisi, sembra anzi vivere un nuovo fermento, e si tratta di un trend mondiale!
La vendita diretta infatti non ha risentito dei problemi di altri canali distributivi e a fine 2015 indica risultati molto positivi:
•    valore mercato: Italia € 2.4 mld, area EU € 20 mld, Europa € 24,5 mld, mondo $ 183 mld
•    incaricati: Italia 510 mila circa (di cui 80-85% nel network marketing), Europa 14 milioni circa, mondo 99,8 milioni circa

Tutti i dati indicano una crescita nel 2014 vs 2013, con un +6,5% nei volumi.

In Italia circa i due terzi del mercato sono gestiti da aziende Avedisco e Univendita. Le Aziende Associate Avedisco arrivano a oltre 418 milioni di euro di fatturato nei primi nove mesi del 2015, + 16,17 punti percentuali rispetto all’anno precedente.
I settori con la crescita più considerevole? Tessile +30%, alimentare-nutrizionale +20%, servizi +16%, beni durevoli +11%, cosmesi e accessori moda +10%. Gli incaricati su tutto il territorio nazionale sono oltre 151 mila, con un valore occupazionale in aumento di oltre il 4% dal 2014.