Case history


Valeria Tonella Valeria Tonella

Dal volume N° 70

PMI... da copiare! Ammu, i cannoli espressi siciliani

DA UN BANCHETTO A EXPO ALLE SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA: COME?

Dopo Pescaria, parliamo adesso dei “ragazzi dei cannoli”. Anzi, dei “cannoli espressi siciliani” di Ammu.


-    Sua eccellenza, il cannolo! All’Expo 2015 un carrettino attira code lunghissime (più lunghe di quelle per il padiglione Giappone, giura la “direttora”). Si vendono i cannoli siciliani, quelli “veri”, grandi e freschissimi, quelli che omaggiano la tradizione e che si mangiano con estrema soddisfazione. Non a caso vengono selezionati come miglior dolce dell’Expo milanese – su 140 Paesi. “Se non è buono, non lo paghi”. Ma Ammu sa di vincere in partenza. Aprono un mini temporary shop” a Milano, poi uno store, poi due… ora sono anche a Roma e sì, consegnano in tutta Italia.


-    Perché anche in questo caso potreste dirmi “eh vabbè, con un prodotto così, come fai a non vendere?”. Ma proprio come Pescaria, gli imprenditori di Ammu non si sono fermati: sul loro sito trovate un efficientissimo e-commerce con più prodotti (dopo i cannoli, hanno ampliato l’offerta) e delivery via corriere. Un sistema pensato di refrigerazione mantiene la freschezza per alcuni giorni. Ma il kit, il kit è la genialata! Per 20 euro, ricevi dieci cannoli belli croccanti, la sac-a-poche con la crema di ricotta, le granelle di pistacchio, cioccolato e altri topping, così te li prepari al momento! E la bellissima scatola in cui ti arrivano? La cura del dettaglio, la personalizzazione: ok, il prodotto, ma chi non premierebbe un’azienda attenta a queste cose?


-    A proposito di canali digitali, anche per loro menzione d’onore per la pagina Facebook: la vetrina è una vera vetrina (ci trovi tutto), le foto sono belle, sconti ed eventi vengono proposti con regolarità – e i follower che commentano sempre contenti. Community: c’è.


-    Tra l’altro complimenti a loro per il progetto “Sicilia d’autore” con cui vogliono valorizzare le eccellenze artigiane “made in Sicily”, food e non, offrendo loro uno spazio (fisico negli store e virtuali sullo shop) e visibilità. La forza della rete per le PMI, eh?


LA RECENSIONE DI V+
La “direttora di V+, Maria Bietolini, mi ha regalato due box di cannoli per Natale. Mi sono state consegnate a Roma, dove vivo, in poche ore: li abbiamo mangiati in pochi minuti.
Ho fatto altri ordini per regalarli ai miei parenti, ma hanno una splendida figura anche con altri. Pensate se li riceve un vostro partner o un vostro cliente importante… (un collaboratore di V+)