#facciamoci un giro: calendario Expo 13-19 luglio
L’EVENTO DELL’ANNO QUESTA SETTIMANA PROPONE ANCHE…
Lunedì 13 luglio
10.00-16.00, Padiglione Cile: giornata omaggio all’Arma dei Carabinieri celebrando l’anniversario della fondazione della forza militare nel 1814, in un ideale gemellaggio con I Carabineros cileni.
10-23, Cluster Spezie: festeggiamenti nell’area dedicata alla Tanzania per il National Day. Prevista una delegazione ufficiale cui è riservata un’accoglienza speciale con canti, musiche e danze tradizionali.
Segnaliamo: primo giorno di apertura completa del Padiglione Nepal.
Il Paese devastato dal terremoto lo scorso 25 aprile ha potuto ultimare il lavori del Padiglione grazie agli aiuti delle maestranze impegnate negli altri cantieri dell’Esposizione. Grazie a loro, oggi il Padiglione nepalese può vantare uno dei ristoranti più esclusivi dell’Esposizione e celebrare le proprie tradizioni, prima fra tutte l’urbanistica degli antichi nuclei abitati delle valli di Kathmandu. “Abbiamo potuto ultimare i lavori grazie all’aiuto degli italiani.” Ha affermato il commissario Shakya, “Da adesso in poi i visitatori potranno sentire il suono della serenità e meditare. Per nutrire il pianeta, bisogna partire proprio dalla pace”. La gara di solidarietà innescata dagli operai di Expo Milano 2015 ha visto il suo successo con la splendida costruzione del Padiglione, costituito da un percorso scandito da colonne scolpite con la narrazione di storie e preghiere. Il Padiglione rappresenta il mandala, il diagramma composto da più figure geometriche che forma il cerchio della vita.
Dal 13 al 15, alle 19.30, nell'area comune del Cluster Zone Aride, tre serate all’insegna della musica, dellallegria e dei sapori palestinesi con la Nissan Band, che si esibirà nello spettacolo "Oriental Rythms to Fulfill Your Senses". Chi vuole unire la musica al gusto, potrà assaporare piatti tradizionali al ristorante del Padiglione della Palestina. Tra le specialità, l’hummus, crema di ceci con salsa di sesamo, aglio, limone e prezzemolo, il fottoush, insalata verde con pane tostato, menta fresca e ravanelli, il maqlubeh, preparato con riso, pollo, cavolfiore, melanzane, mandorle e pinoli tostati.
Martedì 14 luglio
Ore 15.00, 17.00, 19.00 e 21.00, fino a giovedì 16, Padiglione Ungheria: spettacoli della compagnia ExperiDance del coreografo Sándor Román. Costumi e allestimenti suntuosi, coreografie tra i balli popolari e la danza moderna per uno show ispirato alla storia.
18.00-22.00, area Waterstone Intesa San Paolo: Laura Curino continua il ciclo di letture d’autore delle opere di Alessandro Manzoni organizzato dal Piccolo Teatro. Oggi il testo “La sventurata”.
Mercoledì 15 luglio
Al Padiglione Vino arrivano le migliori produzioni dei Friuli Venezia Giulia. Dalle 14.00 alle 15.30: incontro “Il vivaismo viticolo in Friuli Venezia Giulia” a cura di Ersa - Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale.
Dalle ore 16.30 alle 18.00: incontro “Friuli Venezia Giulia regione di autoctoni: alla ricerca della capitale”, a cura di Mario Busso, autore della Guida Vinibuoni d’Italia di Touring. L’incontro prevede la degustazione di sei vini autoctoni rappresentativi della regione: Malvasia, Ribolla gialla, Friulano, Refosco, Schioppettino di Prepotto, Pignolo.
Giovedì 16 luglio
Continua l’esperienza friulana al Padiglione Vino con EXPloriamo i vini del Friuli Venezia Giulia, cura del Consorzio delle DOC-FVG. Alle ore 11.30 e alle 14.00 vengono così presentati i vini Malvasia e Ribolla gialla, vengono inoltre dati suggerimenti e spunti sugli abbinamenti.
Tutto il giorno, a Cascina Triulza: “Taste of a City”, in occasione de La giornata della città - Il senso ritrovato dall’idea dell’architetta Susan Berardo, che ha pensato a come poter assaggiare il sapore di un’architettura, di un quartiere o di una città: ne sono nati quattro testi sensoriali, quattro ricette, una pubblicazione, un’esposizione, un video e infine questo evento Expo in cui si racconta quattro città: Londra, Belfast, Ljubljana, Roma. Protagonisti dell’aspetto gastronomico dell’esperienza romana lo Chef stellato Cristina Bowerman (Glass Hosteria e Romeo) e il critico d’architettura Luigi Prestinenza Puglisi.
Venerdì 17 luglio
Ore 12.30, 15.30, 17.00 e 19.00, Padiglione Thailandia: evento “Attraverso la Thainess”, spettacoli, esibizioni dal vivo, dimostrazioni dello stile di vita agricolo del paese. Performance musicale di Perng Mang kok Duet, dimostrazione di boxe tahilandese tradizionale, esibizione di percussioni di Som Tam, e il Thai Pupput Show.
Dalle 17.30 alle 22.30, Padiglione Uruguay: tambores tipici suonano il Candombe, ritmo rappresentativo della comunità afro-urugayana, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Sabato 18 luglio
10.00-14.00, Cluster Cacao: il Ghana Dance Ensemble in una serie di performance ispirati alla tradizione.
20.15, lungo il Decumano, da Piazza Italia alla Tavola del Mondo in Expo Centre: in occasione di Woman for Expo, sfilata di una rappresentanza della volontà di donne diverse tra loro di unire attraverso il cibo. Tra le partecipanti Emma Bonino e Diana Bracco.
Da oggi al 26, Padiglione Oman: Tourism Week. Il ricco programma di eventi prevede visite guidate, laboratori per bambini, pomeriggi musicali con il classico rito dei datteri e del caffè, show cooking. Per tutta la settimana uno speciale happy hour dai sapori d’Arabia sarà servito all’interno del ristorante Al Sablah. Inoltre tutti i visitatori del Padiglione potranno partecipare al concorso “Vinci l’Oman”, con in palio un viaggio per due persone.
Domenica 19 luglio
Ore 16.00, 17.30, 18.30, 20.30, Padiglione Argentina: “Crisoles”, spettacolo che attraversa tutto il folkore argentino del tango e fino ad arrivare ai moderni suoni elettronici. Con il gruppo di percussione teatrale El Choque Urbano.
21.15-22.30, Open Air Theatre: “Alla vita!”, spettacolo del Cirque du Soleil. I biglietti si possono preacquistare o comprare direttamente ad Expo. Nota: i 3 settori disponibili non sono numerati, consigliamo di arrivare con un po’ di anticipo per prendere i posti più avanti!
PROGRAMMA GIORNALIERO
Per tutta la durata del Semestre Espositivo, Expo Milano 2015 organizza alcuni eventi fissi che si ripeteranno quotidianamente in diverse aree del Sito. Eccoli:
11.30 + 16: PARATA DELLE MASCOTTE SUL DECUMANO
Foody e i suoi amici (mascotte di Expo Milano 2015) saranno i protagonisti di un momento spettacolare: una parata arricchita di danze, musiche ed effetti speciali, tutti contestualizzati e attinenti ai temi della manifestazione. Lo spettacolo dura 30 minuti.
13.30 COOKING SHOW
Ogni giorno presso l’Expo Center all’estremità Ovest del Decumano è proposta una dimostrazione culinaria (a partire dal 10 maggio)
16.00 ATTIVITÀ NEL CHILDREN PARK
Il Children Park, che ospita stabilmente otto installazioni dedicate ai bambini, nel pomeriggio propone anche delle attività di animazione.
LU – VE 19.30 - 21.00,
SA - DO 20.30 - 22.00:
DJ SET RAI RADIO2
Sul Decumano vicino al Padiglione della Repubblica di Corea, i migliori dj e conduttori musicali di Rai Radio2 si esibiranno in veri e propri DJ Set accompagnando i visitatori di Expo in un viaggio tra i generi musicali alla ricerca del suono globale. Perché la musica, come il cibo, unisce.
20.30 SPETTACOLO AL PADIGLIONE ZERO
Lo show, della durata di circa 1 ora, è un’interpretazione della tematica da cui prende le mosse l’intero percorso del Padiglione Zero: Divinus Alitus Terrae, ovvero la storia del rapporto tra Uomo e Natura. L’accesso allo show del Padiglione Zero è libero. La capienza massima è di circa 150 spettatori per performance (a partire da giugno).
dal 15 maggio al 30 agosto
21.30-22,30 ALLAVITA! - CIRQUE DU SOLEIL ALL’OPEN AIR THEATRE
ALLAVITA! è la nuova produzione realizzata esclusivamente dal Cirque du Soleil per l'Esposizione Universale. Lo spettacolo andrà in scena da metà maggio al 30 agosto, dal mercoledì alla domenica nel contesto dell'Open Air Theatre. ALLAVITA! è composto da 14 spettacolari scene che combinano il circo contemporaneo con il teatro, la danza e la clownerie.
Dal mercoledì’ alla domenica
- Orario di inizio
: luglio 21.30,
agosto 21.15
(l’animazione comincia 20 minuti prima). I 3 settori disponibili non sono numerati, consigliamo di arrivare con un po’ di anticipo per prendere i posti più avanti!
Nota: Per assistere agli spettacoli del Cirque du Soleil è necessario accedere al sito tramite biglietto giornaliero o serale (il quale ha per tutti il costo di 5 euro).
ALBERO DELLA VITA: OGNI ORA E SPECIAL SHOW LA SERA
Presso la Lake Arena, al centro della quale sorge l’Albero della Vita, Expo Milano 2015 realizza show di luci particolarmente suggestivi, della durata di 3’.30" durante il giorno e di 12’.30” di sera. Si tratta di spettacoli emozionanti fatti di giochi di luci, effetti speciali, fuochi e musiche. Di giorno si possono ascoltare cinque brani italiani contemporanei particolarmente significativi, mentre di sera la “Tree of Life Suite”, appositamente composta dal Maestro Roberto Cacciapaglia.
Gli spettacoli serali dell'Albero della Vita si tengono alle 22 e alle 22.30 da lunedì a venerdì. Il sabato e la domenica c'è inoltre lo spettacolo delle 23 (Expo al sabato e alla domenica chiude alle 24).