E-commerce: ogni minuto 89 mila pagine cliccate
Da ottobre a oggi, il traffico e-commerce è quadruplicato. In Spagna e Scandinavia i volumi sono stati 16 e 13,5 volte superiori. In Europa si è registrato un aumento già ai primi di novembre; eventi come il Black Friday, gli acquisti pre-natalizi e i saldi invernali hanno fatto il resto.
Ha raccolto i dati Akamai, provider americano di servizi di cloud computing e contenuti via internet.
I retailer europei, dice Akamai, ricevono ormai il 20% del traffico da iPad e il 14% da dispositivi mobili Android.
Si pensi che, in Italia, il 19 novembre, verso le 11, è stato raggiunto un picco impensabile, con più di 89 mila pagine visualizzate ogni minuto.
Chiaro che, con questi numeri, le aziende che usano l'e-commerce devono rimboccarsi le maniche per garantire siti e app veloci, affidabili e sicuri, a tutte le ore del giorno e in tutte le condizioni di traffico. Come suggerisce Digitalic, bisogna portare i contenuti più vicini all'utente, accelerare le richieste al centro dati e ottimizzare la trasmissione dei dati stessi per non diminuire la risposta dell'e-commerce nei momenti di picco.