Customer experience: semplificare, e da subito
(Immagine: Photo by Cherry Laithang on Unsplash)
L'analista Carolina Milanesi, sulla Stampa, fa una lista dei buoni propositi per la tecnologia nell'anno nuovo - perché può davvero migliorare la vita di tutti i giorni, fin da subito, ed essere ancora vicina agli utenti.
Si può aspirare a:
• assistenza vocale digitale davvero personalizzata, non solo per comprendere le richieste dei clienti, ma anche per "ricordare" le richieste precedenti e quindi rispondere in base al contesto (dove vive il cliente, come comunica...);
• progressi tecnologici per gli utenti, dunque, non "nei prossimi cinque anni", ma ora, perché l'intelligenza artificiale è già qui, e deve essere "smart" (in casa, in auto... perché, quando cambiamo password alla rete wi-fi dobbiamo ancora riconnettere tutti i dispositivi? Certi passaggi siano automatici. I clienti amano i passaggi automatici!);
• scomparsa delle password, che, ammettiamolo, ci fanno impazzire e non poco. Ciò non vuol dire togliere la protezione necessaria a telefoni o computer, ma rendere l'autenticazione più semplice. I clienti amano la semplicità d'uso della tecnologia.