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Tripadvisor: "Siete cari e maleducati". Il gestore risponde per le rime

 

"Un locale caro, e il personale è maleducato". Una pistolettata fa meno male, considerando che stiamo parlando di un esercizio commerciale e di un commento (aspro) su Tripadvisor.

Succede a York, in Inghilterra, e il ristorante incriminato è il Bennet's Cafe & Bistro, stando alle critiche (positive) uno dei migliori della città.

Tuttavia, Hannah, misteriosa e arrabbiatissima cliente, dice che il posto è "assolutamente orrendo": "Sono andata lì per un tè con gli amici, avevo un budget un po' tirato. Ho ordinato dell'acqua calda con il limone, e non mi è arrivata, mentre ai miei amici sono stati portati in tempi accettabili sia la torta che le bibite. Ho pagato due sterline per l'acqua e una fetta sottile di limone. Quando ho chiesto perché costassero così tanto mi è stato detto che i limoni costano. Bè, non due sterline. Uno dei miei amici ha mangiato una fetta di torta al cioccolato per una sterlina e 90. Posto terribile, non lo consiglierei mai, e il cameriere che mi ha servito dovrebbe essere licenziato. Non ci tornerò più, e dirò a chi conosco di fare altrettanto".

Il gestore del locale pensa bene di rispondere spiegando che, in effetti, la signora non è stata assolutamente "fregata", come lei crede, e che il costo di acqua calda e limone è motivato.

"Lei è entrata nel locale e il cameriere le ha mostrato dove sedersi. Le ha dato un menù, ha aspettato che decidesse e ha preso il suo ordine. Tornato al banco, ha preso una tazza, un piattino e un cucchiaio ed è andato in cucina. Lì ha preso un coltello, un tagliere, ha tirato fuori un limone dal frigo, ne ha tagliato una fetta e l'ha messa nella tazza. Due o tre minuti di lavoro. Conti anche che gestire il locale ci costa quasi 30 sterline all'ora (affitto, elettricità...). Il cameriere che l'ha servita mi costa 12 sterline e mezzo all'ora. Arriviamo a più di 40 sterline l'ora, che vuol dire circa 67 pence al minuto. Vuol dire che servirla, in quei due, tre minuti è costato tra la sterlina e 30 e le due sterline. Il governo, poi, ci aggiunge una tassa del 20%, che alza il prezzo di quella tazza con infuso tra la sterlina e 60 e le due sterline e 40, indipendentemente dal fatto che lei abbia ordinato una bustina di tè o una fetta di limone. E a proposito: devo anche pagare i miei fornitori. Va bene che lei ritenga una tazza bevuta in centro più costosa di una che si preparebbe a casa, ma questa è la dura realtà della vita. Sono i servizi che costano, più che gli ingredienti. Per quanto riguarda la maleducazione del personale: forse era la risposta alla sua di maleducazione. Lei ha presunto di poter usare la nostra struttura e di essere servita gratis. E non è così".

Mashable, che ha pubblicato la storia, ha decretato: gestore 1, cliente 0.

Voi che ne dite?