Customer Experience


Redazione V+ Redazione V+

Dal volume N° 62

Ogni contatto... conta! (occhio ai messaggi automatici che mandi)

LA CUSTOMER EXPERIENCE VIA EMAIL (O MESSAGGIO – QUALSIASI MESSAGGIO!)

 

A proposito di Customer Experience: ecco un esempio di email che, per quanto automatica, dimostra un'ottima attenzione al cliente (acquisto fatto via Amazon, dove il venditore il più delle volte resta un silente sconosciuto).


TOP!
Buongiorno,
Sono Ciccio, il co-fondatore di XXX e ho un’ottima notizia per lei!
Il suo ordine è stato preso in carica e il suo nuovo coprimaterasso ci ha lasciato per raggiungerla.
L'intera squadra si è commossa a vederlo lasciare il nido, ma siamo sicuri che nella sua nuova casa sarà tanto amato quanto lo era qui con noi.
Al suo arrivo per metterlo a suo agio e nelle migliori condizioni, la preghiamo di seguire le seguenti condizioni:
• Lo rimuova (con cura!) dalla confezione e le consigliamo di passarlo in lavatrice fra 40 e 60° C. Questo le permetterà di rimuovere un potenziale odore di plastica legata al confezionamento e rendere il cotone (ancora di più) più morbido.
• Le consigliamo di lasciarlo asciugare (con calma, senza fretta) all'aperto. Può anche asciugarlo, a bassa temperatura, nell'asciugatrice con il resto della sua biancheria (è molto socievole!).
Ricordarsi però di asciugarlo a bassa temperatura, altrimenti si rischia di danneggiare la membrana impermeabile prima di usarlo (sarebbe molto pregiudizievole).
• Una volta asciutto, si può mettere direttamente sul materasso (il suo nuovo migliore amico). Dovrebbe adattarsi alla maggior parte dei materassi grazie alle sue ampie alette espandibili.
• Può dormirci direttamente sopra o mettere sopra la sua solita biancheria da letto (è molto accogliente e rimarrà altamente traspirante).
• Seguendo questi consigli potrete godervi il vostro coprimaterasso XXX in modo ottimale.
Le auguriamo notti sicure e sonni tranquilli (sapendo che il suo coprimaterasso protegge in modo efficace e amorevole)
La ricontatterò tra pochi giorni per assicurarmi che la consegna è andata bene e darle ulteriori informazioni sulla sua protezione XXX.
Buona giornata!
Ciccio
Co-fondatore di XXX


Cosa troviamo in questo messaggio?
1.    un modo garbato per dare delle semplici istruzioni per l'uso;
2.    ironia (e stiamo parlando di un coprimaterasso!);
3.    alto livello di assistenza al cliente – anche nel follow up (vedi frase “La ricontatterò nei prossimi giorni…”)

FLOP!
Qui, invece, si poteva fare di meglio…
Salve,
sono xxx e la contatto da zzz Sartoria. Visionando il suo profilo e notando il suo abbigliamento, ho ritenuto opportuno proporle il nostro servizio. Proponiamo tutto ciò che riguarda l'abbigliamento da uomo...”
(messaggio ricevuto su Linkedin)


Traduzione: “Salve, ho notato che si veste dimmerda e ho ritenuto opportuno dirglielo. Vuole diventare nostro cliente?”


Periodo ideale per cuccare!
Leggi l’articolo su Medium: 15 segnali per capire se è la persona giusta
(E io sono in quarantena!)


ANCHE SU LINKEDIN!
Qui alcuni messaggi ricevuto dal coach di V+, Edoardo Lombardi, già Corporate General Manager di Procter & Gamble e vicepresidente di Banca Mediolanum! Della serie: ma sai a chi stai scrivendo?!


Brutale!
“Grazie per il collegamento, puoi seguirmi sui social e su www (eccetera). Ciao e buon lavoro”


Ciùmbia!
Buongiorno, sono Laura. Lavoro per un'antica sartoria italiana.
Lavoriamo su rappresentanza in diverse zone d'Italia e stavamo promuovendo esclusivamente per professionisti il campionario di abiti, offriamo il completo giacca e pantalone a un costo non superiore ai 159,00 €.
Le potrebbe far piacere conoscerci?

… ma sa a chi sta scrivendo?
Dear Dr. Lombardi,
I'm an executive search consultant specialized in Financial Services at…, leading European recruiter in Banking and Insurance.
I would like to get in touch for an initial conversation regarding your professional profile and growth opportunities on the market.
In case you might be interested in more details, I'd propose to arrange a slot for a call when suitable. Looking forward to hearing from you, Best regards

Evvai!
Buongiorno Edoardo, grazie per aver accettato l'invito!
Scopri cosa può fare per te XXX, l'applicativo XXX Tech per il monitoraggio dei Portafogli.
Provalo per 30 giorni senza impegno!