Netcomm, perché c'è chi ancora non compra online?
(Photo by Tanja Heffner on Unsplash)
Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, in collaborazione con Diennea MagNew, ha realizzato una ricerca intitolata Il consumatore digitale allo specchio con due obiettivi:
1. individuare un profilo aggiornato del consumatore online;
2. individuare il percorso che questo consumatore compie quando acquista sul web (customer journey).
Campione della ricerca: uomini e donne di almeno 18 anni di età, sul territorio nazionale, circa 2 mila, che hanno acquistato online e offline negli ultimi sei mesi in almeno una di cinque categorie di prodotto (Abbigliamento, scarpe e accessori; Elettronica di consumo; Bellezza e cosmesi, Salute e benessere, Arredamento e Home Living).
In particolare, si sono indagati i motivi che tengono alcune categorie di consumatori lontane dal web.
- I consumatori che non hanno mai acquistato online o non lo hanno fatto negli ultimi 6 mesi rappresentano il 30% del campione; tuttavia, anche se in modi differenti, utilizzano il digital nel percorso di orientamento all’acquisto.
- Il 27% rinuncia perché non può vedere e toccare quello che sta comprando.
- C'è chi, poi, preferisce ancora l'acquisto tradizionale in negozio come "esperienza".
- Resta la paura ne comunicare i dati personale e quella verso i metodi di pagamento e consegna.
- MA: il 36,6% di coloro non hanno mai acquistato online ha delegato qualcuno a compiere un acquisto per conto proprio. Il 50,6% poi, se avesse la possibilità di pagare il prodotto acquistato online al momento della consegna o del ritiro, inizierebbe a comprare in rete. In questo caso, il 56,7% preferirebbe pagare in contanti, seguito da carta prepagata (44,6%).
(fonte: Adnkronos)