Mondo V+


Sebastiano Zanolli Sebastiano Zanolli

Dal volume N° 1

SONO FINITE LE SCUSE PER NON VENDERE DI PIÙ

Dal primo numero di V+ una riflessione per ricordarci perché vendiamo e perché dobbiamo continuare a farlo

Vendere.

Vendita.

Venditore.

È difficile pensare a un’attività e a un ruolo più amato e odiato.

Ricordo che mia madre quando, dopo la laurea, trovai il mio primo lavoro, come venditore appunto, alzò gli occhi e scuotendo la testa mi disse: «Sebastiano, con tutti gli anni che hai studiato…».

Ricordo anche che uno dei miei primi mentori, professionalmente parlando, sottolineava sempre il fatto che tutti i grandi uomini o donne erano gente che sapeva vendere bene qualche cosa – indipendentemente da cosa.

Bene e male.

Azione contro stasi.

Intraprendenza e passività.

Sicurezza verso rischio.

La vendita è una grande metafora della vita, se non spesso la vita stessa.

Il venditore è l’attore di questa grande commedia.

Il principio che guida la sopravvivenza è il principio del minimo sforzo.

Ma il principio che guida l’evoluzione è il principio del miglioramento continuo.

Siamo figli di questi due padri scontrosi e polari e oscilliamo tra la comprensione che nulla si migliora senza vendere qualcosa, ma anche che vendere è difficile e usurante.

Siamo anche di fronte a un mondo nuovo con equilibri nuovi che vanno compresi.

Niente sembra ed è come prima in questa lunga notte economica.

C’è già bisogno di re-interpretare e ricominciare a essere maestri di un’arte antica ma cambiata.

Che tu sia un presidente americano o un agente di commercio, un precario di un call center o una casalinga, un dirigente o un impiegato statale.

Vendere.

Dall’allevare un figlio a dare il colpo finale per raggiungere il budget vendite di fine anno serve essere preparati e motivati a vendere di più, a essere di più.

Più dell’ultimo tentativo.

Più del concorrente.

Più della stanchezza che a volte ti martella le tempie e ti dice di mollare.

Più dei sogni al ribasso.

Vendere non è più un affare da lupi solitari.

Vendere non è più “mors tua vita mea”.

Vendere è migliorare migliorando tutto il resto, clienti e ambiente.

Vendere si è incamminato lungo un sentiero e per compagne di viaggio ha scelto parole come “etica”, “responsabilità individuale”, “risultato”, "comunità".

Ma vendere è sempre più necessario.

Vendere di più nasce con l’intento di preparare e motivare coloro che hanno capito tutto questo.

Che riconoscono che per influire sul proprio mondo e su quello degli altri serve formazione e serietà.

Che per migliorare dentro e fuori serve vendere.

Serve capacità di sapersi orientare tra giusto e sbagliato, vero e falso, efficace e no.

Questo magazine si propone di essere sempre lì quando serve un suggerimento, uno spunto o una spinta, un approfondimento, una parola chiave o un piano d’azione.

Questo magazine può fare molto per migliorare tutti noi venditori e i nostri risultati.

Basta portarlo con sè e leggerlo quando potete.

Usando il tempo in coda in tangenziale o nelle sale d’aspetto.

Infilandolo nella borsa o nella tasca dell’automobile.

Non c’era prima.

Ora c’è.

Le scuse per non vendere di più sono finite.

Finalmente.