La nuova edizione del Best Value Award di Imprenditore Smart
IL PREMIO DELLE PMI CHE CREANO VALORE
Il valore è espressione della visione aziendale, sintesi perfetta tra redditività e stabilità finanziaria. Per creare valore finanziario, un’imprenditrice o un imprenditore deve essere lungimirante, e pensare in maniera strategica in materia di governance e gestione dell’azienda.
Il valore è, infatti, indice di crescita qualitativa e quantitativa, di capacità di concentrarsi sul proprio core business per raggiungere il successo aziendale.
È proprio il valore il centro dell'annuale ricerca svolta da Imprenditore SmartⓇ che individua le aziende più virtuose di alcuni territori italiani. Quest’anno, la Ricerca ha riguardato quattro regioni: a Marche e Umbria si sono aggiunte Puglia e Abruzzo.
Quella del Best Value Award® è una ricerca differente da altre analisi di bilancio: ha come obiettivo principale analizzare le aziende che incrementano il valore più velocemente, e non quelle che primeggiano in termini di redditività o fatturato.
Oggi limitarsi a esaminare il fatturato e il profitto di un’impresa non è più sufficiente per comprenderne la crescita e la salute. Il parametro del valore dà un risultato più completo ed esaustivo, e consente di comprendere la reale stabilità di un’azienda.
Ecco perché il valore dovrebbe essere il punto di riferimento di ogni imprenditrice e imprenditore che voglia garantire alla sua azienda un vantaggio competitivo e duraturo.
IL PREMIO
A dicembre, nelle quattro regioni si svolgeranno gli eventi di premiazione. Durante le cerimonie saranno presentati i risultati delle indagini e verranno svelate le classifiche delle imprese più valorose dell’anno.
Per poter effettuare un confronto alla pari, le imprese sono state come sempre suddivise in categorie, in base al valore prodotto: Ghepardo (tra 5 e 10 milioni di valore), Pantera (tra 10 e 50 milioni), Tigre (tra 50 e 100 milioni) e Leone (oltre 100 milioni).
La ricerca è stata condotta analizzando diversi profili, sia macro che micro, e ha messo in evidenza la resilienza delle aziende in un periodo drammatico come quello della pandemia. Quest’anno più che mai, le imprese che si sono distinte dalle altre per visione, lungimiranza e strategia hanno dimostrato che per creare valore bisogna essere di valore.
CHI HA VINTO?
I nomi delle PMI vincitrici sono ancora top-secret e verranno svelati solo durante le cerimonie di premiazione.
SPOILER
Dall’analisi emerge, come prevedibile, un generale peggioramento del valore complessivo delle aziende tra il 2019 e il 2020: ricordiamo, però, che questi numeri sono strettamente legati alla situazione pandemica. Le imprese analizzate nel corso degli anni hanno dimostrato di saper migliorare di volta in volta i propri risultati economico-finanziari.
Si può affermare che, nonostante tutto, le PMI marchigiane, umbre, pugliesi e abruzzesi godono ancora di ottima salute e riescono a produrre grande valore, risultando appetibili per coloro che sono alla ricerca di opportunità di investimento.