Mondo V+


Mario Del Corso Mario Del Corso

Dal volume N° 20

«DOVE TROVI QUESTA CARICA?»

"Dove trovi sempre questa carica?”.

La domanda mi viene rivolta così spesso che ho deciso di trovarle una risposta.

Penso sia un dovere personale e professionale andare incontro alla vita e agli altri con entusiasmo, perché la provvidenza mi ha dato tutto per giocare bene le mie carte e perché, come Vendimprenditore, devo trasmettere l’entusiasmo ai collaboratori e ai clienti.

Le fonti dell’energia sono molte e diverse tra loro: la prima è quel fuoco interiore che si genera quando ho un progetto. Un fuoco alimentato dal mio passato, dalla volontà di trasformare il dolore per la morte di mio padre quando avevo sette anni. La sfida – fare qualcosa di buono a partire da quell’evento – dentro di me è rimasta, anche adesso che sono padre di quattro figlie e che posso ancora osservare mia madre mentre affronta ogni momento con straordinaria disposizione d’animo.

Alimento la mia energia cercando di convertire i miei sogni in obiettivi “smart”; rimanendo al fianco dei miei clienti, che sono l’esempio di come non ci si debba mai demoralizzare (alcuni hanno superato i 70 anni, e sono ancora sul ponte di comando delle loro aziende); partecipando in modo attivo a un corso di formazione; leggendo libri, studiando le biografie dei grandi, andando al cinema (bellissimo Lincoln); soprattutto incontrando persone che affrontano a viso aperto le difficoltà, le analizzano, per capire cosa imparare.

Non deve mai mancare, infine, il rispetto per il proprio corpo e per i propri pensieri: anni fa ho fatto una scelta di alimentazione sana e mi sento bene; la meditazione, due volte al giorno, mi aiuta a chiarire le priorità; e ciò che penso, dico o scrivo è frutto di ciò che realmente sento.

Diamo spazio a quello che siamo.

Certo, non esistono pillole magiche o soluzioni “take away”. Esiste il lavoro su stessi, che garantisce l’unico successo possibile.

In questo volume di V+ troverete molte idee, molti spunti, molti esempi, ma la fatica dovrete farla voi.

Non basta iscriversi a una palestra e delegare le flessioni. Non basta abbonarsi a V+ e non mettere in pratica.

Buone vendite e buona energia.