BeProved: arriva il Tripadvisor del lavoro
UN SITO CHE RACCOGLIE LE RECENSIONI DI CHI DENTRO LE AZIENDE CI LAVORA, A BENEFICIO DI CHI DENTRO QUELLE AZIENDE VORREBBE LAVORARCI
(Immagine: La Stampa)
Nel mondo delle professioni ci sono due forze: quella di chi un lavoro ce l'ha già, e può raccontare come sta nella sua azienda, e quella di chi un lavoro lo sta cercando, e vuole prepararsi ai colloqui o conoscere le aziende... da dentro.
Due forze canalizzate in BeProved.com, il social network che mostra l'altro lato delle aziende. Il Tripadvisor del lavoro.
Ti registri in meno di dieci secodi (email, password e username). Una volta dentro, leggi i pareri e le "recensioni" - anonimi - di chi conosce l'azienda per la quale vuoi candidarti. Un bacino di tante informazioni utili e "di prima mano": opportunità di carriera, meritocrazia, valori aziendali, salari e benefit, lati positivi e negativi dell'esperienza. Ogni aspetto è valutato su una classifica che va da 1 a 5 stelline, e per ogni azienda si fa una valutazione complessiva.
Insomma, proprio come Tripadvisor fa per ristoranti e alberghi. Solo che qui è come avere un occhio privilegiato dentro le aziende: quelle che lavorano bene vengono premiate da dipendenti e collaboratori; quelle che lavorano male...
La policy della community vieta l'uso di parole offensive contro le aziende e la divulgazione di informazioni riservate. A questo scopo, tutte le recensioni sono moderate dai gestori del sito, per rendere il tutto il più attendibile e fruibile possibile.
Facile, facilissimo. Ma nessuno ci aveva pensato. Lo hanno fatto tre ragazzi italiani, Fabio Sibilio, Matteo De Candia e Riccardo Ramoino, che sono online da metà febbraio ma hanno già attirato parecchia attenzione. Senza pubblicità e senza profitti, al momento. Ma chissà.
Dal 16/2 siamo online con BeProved.
Troverete il sito con pochi contenuti, questo perchè abbiamo preferito partire da zero, senza inventarci nulla. Vogliamo essere trasparenti fin dal primo giorno.
Con i nostri curricula raccontiamo tutto alle aziende, ma noi sappiamo molto poco di loro.
Ci piacerebbe che scriveste le vostre esperienze, le vostre recensioni e i vostri feedback sul progetto.
Grazie a tutti,
Il team di BeProved
I candidati a una posizione di lavoro non hanno informazioni, se non quelle “ufficiali” diffuse dall’impresa, su molteplici aspetti relativi all’effettiva realtà aziendale in cui andranno a misurarsi. Stesso problema affrontano gli studenti che devono scegliere un corso di specializzazione o master. La disponibilità di queste informazioni rappresenterebbe una fondamentale tutela per il candidato nella valutazione della nuova posizione professionale o percorso formativo