UN BEL CAPODANNO PER LE VENDITE ONLINE
L'ITALIA SALUTERÀ IL 2013 CON 14 MILIONI DI COMPRATORI SUL WEB
Entro la fine del 2013 ci saranno in Italia 14 milioni di compratori online (+ 2 milioni rispetto al 2012).
Questo dato si legge nell'ultimo Osservatorio eCommerce B2C compilato dall'Osservatorio ICT & School of management del Politecnico di Milano assieme a Netcomm. Lo studio è stato ripreso anche da eMarketer.
Altri numeri: entro Capodanno, le vendite B2C sui canali digitali saranno aumentate del 18% rispetto al 31 dicembre scorso, e la spesa media per consumatore del 15%. Si parla di un fatturato di 11,3 miliardi di euro.
I settori più forti: viaggi e trasporti (43%), ma crescono l'abbigliamento e l'elettronica. L'acquisto di beni alimentari sul web, invece, non decolla (prevedibile, dice eMarketer , considerando l'abitudine degli italiani di comprarli fresco al mercato o nei negozi).
E poi c'è l'm-commerce via mobile: secondo l'Osservatorio, è cresciuto del 255% quest'anno, con un fatturato di 510 milioni di euro. Gli smartphone sono responsabili di un quinto di tutto l'e-commerce del 2013, ma anche le transazioni su tablet sono in aumento.
Anche se le vendite online restano ancora una piccola parte delle vendite retail totali in Italia (il 3%), ci sono dei fattori che fanno sperare per un miglioramento non lontano: maggiore copertura geografica, operazioni 24 ore su 24, flessibilità del mobile shopping e delle modalità di ordine online.