Pillole


Valeria Tonella Valeria Tonella

Dal volume N° 33

Non serve essere donne per vendere alle donne

 

La “cliente” delle riviste femminili è una donna alla ricerca del principe azzurro, che vuole perdere “7 chili in 7 giorni” e imparare a camminare sul tacco 12. C’è chi grida allo stereotipo, incolpando i giornalisti di creare una donna che nel mercato non esiste (anche se queste testate continuano a vendere).
In controtendenza la storia di un magazine americano: Bust è stato fondato nel 1993 con l’obiettivo di “proporsi come alternativa a Vogue, Cosmo, Madamoiselle e Glamour, un’alternativa intelligente e divertente, come le donne vere”.
Solo le donne capiscono le donne? Le organizzazioni si sono evolute, su questo piano: non è più impossibile trovare uomini in grado di comprendere le donne.
HelloFlo (helloflo.com) è un servizio che seguo e che mi piace per qualità delle campagne
e assistenza al cliente. Anzi, alla cliente, perché è nato dal bisogno della sua fondatrice, Naama Bloom, di gestire meglio i giorni del suo ciclo mestruale. Sul sito, la Bloom racconta, in maniera buffa, di come prima “quel periodo” la cogliesse di sorpresa, e la sottoponesse a inconvenienti pratici. Perché, allora, non  un aiuto? Ce n’è per tutte: ragazzine, donne, mamme in post-parto. HelloFlo ha creato un “kit” per ogni gruppo, uno spazio di confronto (“Chiedi al dottor Flo”) e video su Youtube. L’ultima novità è una newsletter personalizzata: se le utenti hanno poco tempo per leggere, HelloFlo ha ideato tre diverse news in base al tempo di lettura a disposizione (due, cinque e sette minuti) con contenuti di diversa lunghezza.
«Non basta avere delle donne nello staff di vendita; – ha specificato Naama Bloom –
restereste meravigliati dalla conoscenza che i nostri tecnici maschi hanno dell’universo
femminile. Le aziende devono riflettere, nelle strategie aziendali, le conversazioni che le
donne intrattengono tutti i giorni. La voce di HelloFlo è la mia voce di donna, che è la
voce delle donne e delle ragazze della mia vita. Una voce autentica. La missione del
nostro brand è dare alle donne quello di cui hanno bisogno quando ne hanno bisogno.
Non possiamo cambiare la biologia femminile (e i fastidi che ne conseguono), ma possiamo
renderla più colorata e divertente».