Pillole


Valeria Tonella Valeria Tonella

Netflix e i gadget: futuro merchandising?

Se siete tra i quasi 94 milioni di utenti di Netflix, ci farà piacere sapere che la piattaforma si sta interessando al merchandising, e quindi alla produzione di libri, fumetti, giocattoli, colonne sonore, abiti e in genere oggetti da collezione ispirati alle serie tv trasmesse.

Il primo passo dell'azienda sarà quello di assumere una figura professionale che si occupi di ottenere le licenze per la produzione dei gadget, come da annuncio pubblicato sul sito.

Un test è già stato fatto con la serie Stranger Things e la vendita di t-shirt, cappellini, tazze e accessori.

L'obiettivo? Chiaramente quello di tenere attive le conversazioni sui social e la condivisione di contenuti online.

In questo Netflix ha dimostrato di avere molte capacità, con campagne di marketing davvero efficaci (la pagina Facebook pubblica sempre video interessanti).

Uno dei soggetti della campagna della nuova serie a firma Netflix: una madre di famiglia, agente immobiliare, sente voglia di carne fresca... ("finger" è il "dito", ma diventa anche il "cibo da mangiare in piedi")


Antonio Caprarica è stato protagonista di uno spot promozionale della serie The Crown, sulla vita della regina d'Inghilterra

"Se puoi leggere questo, allora puoi guardare i tuoi film e show preferiti in streaming su Netflix: la difficoltà è la stessa".