È ancora positività in azienda (thanks to Scuola di Palo Alto)
RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:
POSITIVE BUSINESS AWARD 2016, CELEBRARE I SUCCESSI PER STIMOLARE LE PERFORMANCE
Qui la gallery con le foto dei vincitori edizione 2016
Anche quest’anno la positività è stata la protagonista dell’evento per eccellenza che premia le aziende che sono state capaci di eccellere in un contesto nazionale non del tutto roseo grazie a un atteggiamento positivo, alla solidità della struttura organizzativa e delle persone che vi lavorano e al forte desiderio di distinguersi nel proprio campo.
Il Positive Business Award ha visto concludersi la sua terza edizione. Marco Masella, presidente di Scuola di Palo Alto e ideatore del premio, sottolinea la propria soddisfazione: “Il nostro intento nel concepire questo riconoscimento era ed è quello di celebrare le aziende che hanno fatto qualcosa di particolarmente eccezionale. Riconoscere i successi ottenuti è una parte importante della positività e nel nostro Paese ci sono innumerevoli esempi di realtà che hanno saputo non solo superare le difficoltà economiche che hanno colpito tutti i settori, ma anche prosperare, diventando sempre più solide. Solidità e positività sono due concetti che si autoalimentano a vicenda. In questi tre anni il premio è cresciuto molto e noi non possiamo che esserne contenti. Le aziende stanno cominciando a capire che essere solidi e positivi non è una moda stravagante, ma porta a risultati concreti: è la chiave per aumentare il benessere dei propri collaboratori e, di conseguenza, la loro produttività. È inoltre salito il numero di organizzazioni interessate a iscriversi al premio e questo dimostra quanto la sensibilità al tema della positività stia crescendo e permeando settori sempre più vari. Siamo davvero sulla buona strada".
La serata di premiazione si è svolta il 26 Maggio presso lo Spazio Gessi, prestigiosa location di Milano ormai legata al nome del PBA. L’evento è stato presentato da Enrico Banchi, COO di Scuola di Palo Alto: “L’entusiasmo e l’energia che vediamo nei nostri clienti quando proponiamo ed applichiamo il modello manageriale positivo ci dà un forte senso di gioia: poterli aiutare a diventare più solidi e positivi è il nostro obiettivo.”
Come avvenuto nelle scorse edizioni, tutte le candidature sono state valutate e selezionate da una giuria autorevole e qualificata; i premi assegnati sono stati in totale 27, ognuno dei quali rappresentava un preciso ambito di business.
Una delle aziende protagoniste indiscusse della serata è stata Banca Popolare di Milano, vincitrice di ben cinque premi di categoria (Positive Business History; Positive Business Sustainability [Sostenibilità Economica]; Positive Business Image; Positive Future Vision e Positive Business People), oltre a quello più importante, il Positive Business Award 2016. Marcello Priori, Vicepresidente del Consiglio di Sorveglianza BPM, ha affermato: “Ricevere un premio che riconosce i valori della positività è importantissimo per noi. Anche se ha 150 anni di storia, BPM è una banca giovane e dinamica, perché è stata capace di cambiare con i tempi, adattandosi al mercato, alle persone, alle esigenze. Per avere successo nel settore bancario bisogna essere credibili, avere la fiducia della propria clientela e sviluppare forti legami con la comunità in cui si opera. Tutto questo genera un’immagine diversa, più positiva e ottimistica, in un settore solitamente considerato duro".
LinkedIn, forte dei suoi 433 milioni di iscritti a livello globale, si è aggiudicata il Positive Social Network. Marcello Albergoni, Country Manager di LinkedIn Italia, ha dichiarato: “Noi vogliamo dare un’opportunità economica a ogni professionista nel mondo. Grazie all’incontro fra domanda e offerta, mettiamo realmente le persone nella condizione di trovare lavoro e, quindi, di essere più positive e felici".
Il Positive Business Sustainability [Sostenibilità Sociale] è stato assegnato a Benetton Group, in virtù dell’impegno costante per conciliare crescita economica e impegno sociale, competitività e attenzione all’ambiente, business ed etica. Bricocenter si è aggiudicato il Positive Business Team, grazie alla capacità di superare una profonda crisi attraverso la definizione di una nuova strategia di vendita basata sulla creazione di un rapporto personalizzato e di fiducia con i suoi clienti. Il prestigioso Positive Business Communication è andato a Thun e alla sua mission aziendale fondata sulla “diffusione di pensieri buoni”, mentre il Positive Buying Experience è stato vinto da Mondadori Store, il network di librerie più esteso in Italia.
Servizi CGN, azienda già vincitrice del Positive Business Award 2014, ha confermato il proprio successo basato sulla positività aggiudicandosi anche quest’anno due premi, il Positive Business Training e il Positive Web Presence. Un’altra conferma è stata CloudTel, che ha vinto il Positive Business Technology. L’amministratore delegato Umberto Cairo ha dichiarato: “La tecnologia deve essere positiva, deve portare al cliente benessere, deve soddisfare i suoi bisogni. Non è pensabile che una tecnologia porti malessere, costi eccessivi, disorganizzazione. Forse non prestiamo troppa attenzione a un concetto invece fondamentale: un’innovazione tecnologica, per essere realmente tale, deve essere positiva".
Due premi, il Positive Business Innovation e il Positive Business Location, sono stati assegnati anche all’azienda Robur, che da 60 anni propone soluzioni di climatizzazione puntando a un uso ottimale delle risorse energetiche all’insegna di efficienza, economia ed ecologia. Il Lorenzo Marini Group, uno dei più importanti gruppi di comunicazione integrata totalmente italiani, si è aggiudicato il Positive Creative Company; il CEO, Lorenzo Marini, ha affermato: “La nostra agenzia fa dell’ottimismo un sistema per lavorare e per vivere.” Il Positive Business Media è andato a TG COM 24 ed è stato ritirato dal direttore Paolo Liguori, che da anni realizza un’informazione puntuale e aggiornata, fruibile su varie piattaforme.
I premi a carattere personale sono stati vinti da Francesco Festa di Hunting Heads Italia (Positive Business Manager), Biagio Viganò di Almirall (Positive HR Manager), Gloria Gaiotto di E.C.S. Consulting (Positive Training Manager) e Alessandro Conforti (Positive Business People – Young Talent).
Gli altri premi sono stati assegnati a Manfrotto (Positive Business Company), LR Health & Beauty (Positive Business Network), Mare Aperto Foods (Happy Start Up), Gessi (Positive Business Innovation – Product Launch), Diamond Private Investment (Positive Business Innovation – Repositioning) e Enterprise Hotel (Positive Travelling Experience).
Anche questa terza edizione ha visto l’assegnazione di due premi speciali. Il Positive Sport Champion è stato vinto da Simone Origone, sciatore di velocità detentore di numerosi record. Gerry Scotti ha ricevuto, invece, il Positive Showman, come riconoscimento a un uomo di spettacolo che ha saputo entrare nel cuore degli italiani con la sua positività e allegria.
Al termine della serata di premiazione, Marco Masella ha confermato l’appuntamento per il PBA 2017, che si terrà a Milano l'8 giugno. “Siamo già al lavoro alla quarta edizione del premio. La richiesta da parte delle aziende positive italiane è stata così levata da spingerci a pensare anche a un Positive Business Award Speciale organizzato a Montecarlo e dedicato alle imprese italo-francesi che gravitano attorno al Principato di Monaco. Il nostro obiettivo è sempre lo stesso: far sì che gli esempi imprenditoriali positivi protagonisti di questa esperienza siano di grande stimolo per chi si sta avviando per la prima volta sulla strada dell’ottimismo e della positività".