Motivational monday: tre belle idee per ispirare il lunedì
Il nuovo atrio in progetto per la sede di SalesForce a San Francisco, in California. Da un'idea di Obscura, è composto da un muro al led lungo circa 32 metri che proietta immagini ad altissima risoluzione. Chi entra negli uffici lo fa attraversando una cascata, un bosco o composizioni a effetto 3D. In un video si può vedere il (possibile) risultato finale. Per entrare in ufficio... ispirati! Definito da molti "spettacolare".
Sempre a San Francisco, nel 2002, nasceva "826 Valencia", una scuola di scrittura creativa no-profit che, secondo l'autore e fondatore Dave Eggers, avrebbe aiutato bambini e ragazzi non solo a capire il potere delle parole e dell'immaginazione, ma di conseguenza ad avere anche maggiore consapevolezza e fiducia in se stessi e a crescere come adulti più "centrati", in grado di leggere, esprimersi. Ogni pomeriggio i volontari accoglievano i partecipanti nelle aule del numero 826 di Valencia Street, da cui il nome. Da allora, il progetto si è esteso, coinvolgendo giornalisti, altri scrittori, insegnanti, studenti universitari e allargandosi ad alttre città degli Usa. Anche l'Italia ha aderito: le case editrici che hanno curato i libri di Eggers hanno promosso a Milano la creazione del Centro di formazione di supereroi che porterà l'idea nelle scuole con laboratori di scrittura gratuiti ed è stato presentato durante i giorni di BookCity. Perché supereroi? Perché un bambino che sappia comunicare e dialogare non può che diventare un "super" essere umano.
Truedoors è un'azienda che ha applicato il concetto di "personalizzazione" a un oggetto comunissimo: le porte. Una "true door" è formato da uno sticker su misura, per i clienti che vogliano qualcosa di speciale - nello stile, soprattutto, o nell'architettura. Niente di elaborato, ma il prodotto è "entrato" in alcune case di ricovero per aiutare gli anziani a "ritrovare" più facilmente la propria stanza e farli sentire... a casa.