Obiettivi: renditi la vita più facile (no, non sei pigro!)
Si crede che un obiettivo, per essere “importante”, debba richiedere un certo grado di fatica per raggiungerlo.
Non è così.
James Clear, autore di Atomic Habits (letteralmente “abitudini atomiche”), è convinto che, se dopo aver individuato una cosa che vogliamo fare, ci chiediamo “come posso realizzarla nel modo più semplice possibile?”, è molto probabile che ce la faremo.
Lapalissiano. Eppure non ci viene mai in mente che preparare borsa e vestiti per la ginnastica potrebbe aiutarci effettivamente a fare esercizio. O che, se vogliamo bere più acqua, mettere una bottiglia sulla scrivania, lì dove è a portata di mano, è molto più utile che alzarsi, andare in cucina, riempire il bicchiere… come quel cliente che deve comprare online e trova degli ostacoli (finestre pop-up, siti che si bloccano…)
Se facilitiamo la vita di un utente sul nostro e-commerce, perché non dovremmo farlo con noi stessi?
La nostra forza di volontà, poverina, non è infinita – e soprattutto “ciuccia” energia. La nostra forza di volontà è un muscolo, ok? Si rafforza se lo usiamo, ma si consuma, se lo usiamo troppo. Non mettiamola troppo alla prova: giochiamocela per gli obiettivi che contano in modalità risparmio energetico, così che potremo darci più tempo e avremo più chance.
C’è quel documento sul tuo desktop che ti guarda da giorni? Stampalo, mettitelo sulla scrivania, blocca per un’ora le notifiche, chiedi di non essere disturbato e… leggilo. Se non crei attorno a te un ambiente confortevole e adatto, è normale che verrai distratto. Non sei una persona pigra: solo hai bisogno di una o più spinte.
In un’intervista Barack Obama ha dichiarato che, durante la presidenza, indossava solo completi blu o grigi, per non avere anche troppe scelte di abbigliamento alla mattina (il paradosso della scelta, eh?).
Focalizziamoci sull’energia che richiedono le decisioni di tutti i giorni. Centelliniamola.