Trend


Valeria Tonella Valeria Tonella

BUONE NUOVE DAL SETTORE CASALINGHI

NEL SETTORE DEI BENI DUREVOLI PER LA CASA LA VENDITA DIRETTA REGISTRA ANCORA UNA CRESCITA PER IL 2013, +6,5% NEL PRIMO TRIMESTRE CON UN FATTURATO DI OLTRE 760 MILIONI DI EURO

 

Oggi a Milano si apre il Macef, Fiera internazionale della casa, e proprio dal settore dei beni durevoli per la casa arrivano dati positivi che riguardano la vendita diretta.

Li diffonde Univendita: quello dei beni durevoli casalinghi rimane oggi il comparto trainante della vendita diretta. Nel 2012 si è registrato un incremento del 6,3% con oltre 763 milioni di euro di fatturato. Nel primo trimestre 2013 ancora crescita: +6,5%.

Conferma questa tendenza una elaborazione della Camera di commercio milanese sui dati di Infocamere al secondo trimestre 2013 e sui dati Istat al primo trimestre 2013. Si legge che sono 212 mila le aziende nel settore casalinghi in Italia, di cui 28 mila solo in Lombardia. Il numero degli addetti è di 770 mila, per un valore del settore di 32 miliardi di euro.

Bene anche l'export, soprattutto per le aziende lombarde, che nei primi tre mesi dell'anno hanno venduto beni durevoli per la casa per un totale di 1,7 miliardi di euro.

Quali le città italiane sul podio? Roma, con 15 mila imprese; Napoli, 14 mila, Milano, 9 mila (ma prima per i 58 mila addetti). A seguire Torino (6 mila addetti) e poi Bari, Salerno, Catania, Palermo, Firenze.

 

Fonti: primapress.it, ilvelino.it