Perché ci piace la nuova campagna Coca Cola
"Se dico Coca Cola ti viene in mente una cosa sola: una bottiglietta di Coca Cola. A differenza di altri brand il nostro brand è strettamente legato al prodotto. Siamo un prodotto unico".
Ne stanno parlando tutti: a Parigi i capi del colosso americano hanno detto basta a linee troppo diverse, la Coca Cola torni a essere un unico brand. I consumatori potranno scegliere in base ai loro gusti, ma all'interno di un unico marchio.
Il marketing sarà in linea con questa one-branded strategy, e la campagna che per la prima volta metterà insieme tutti i brand si intitolerà "Taste the feeling", fondendo i due "ingredienti" principali di Coca Cola: il gusto e le emozioni.
Il tutto dentro dieci spot televisivi, oltre 100 immagini e un claim musicale di nuova composizione.
Riavvicinamento, inoltre, alla bottiglietta "tradizionale", quella che ha fatto di Coca Cola un'icona: marchio nel conosciutissimo bollino rosso e poi breve descrizione del prodotto (Light, Zero...).
Elementi della one-branded strategy
- mettere il prodotto al centro della creatività;
- celebrare l'esperienza d'uso del prodotto (di qualsiasi linea si tratti);
- mettere insieme i benefici (gusto) con l'impatto sul consumatore (emozioni).
Cosa ci è piaciuto di più della campagna
Acquolina in bocca, Coca Cola ghiacciata che frizza: i video sono ad altissima qualità.
Valori espressi in modo semplice e con scene di vita reale: famiglia, amore...
La risposta che vorremmo sentire da tutti i clienti: perché bevi Coca Cola? "Perché mi piace e basta".
D'altronde, troppi perché tolgono gusto alle emozioni.
Well done.
Fonti: Ninja Marketing, Corriere della Sera