I LOVE SHOPPING ONLINE
E-COMMERCE, GLI ITALIANI TENDONO A SPENDERE DI PIÙ DI QUANTO PREVENTIVANO
Un acquisto tira l'altro, e non solo quando ci si trova davanti agli scaffali. La tendenza allo "shopping compulsivo" è tipica, sempre di più, anche dei consumatori che comprano su internet. E sono davvero molti: una ricerca di Liveperson, "Connecting with customers", condotta in diversi Paesi coinvolgendo circa 5.700 utenti di siti di e-commerce (530 erano italiani), svela come in passato almeno il 50% degli intervistati abbia acquistato online più di quanto aveva preventivato.
Tra gli italiani il dato raggiunge il 59%.
I più parsimoniosi sul web sono i tedeschi: solo il 45% si lascia andare allo shopping più del previsto.
L'indagine conferma, inoltre, altre abitudini diffuse: l'utilizzo di internet, da parte dei clienti, per trovare informazioni sui prodotti anche prima di andare in negozio (lo fanno soprattutto gli italiani); l'abbandono del processo d'acquisto se è troppo lento, insorgono troppe difficoltà e manca un supporto immediato, o se il sito è poco attraente; l'uso indistinto di tutti i canali a disposizione (web, mobile...) selezionando, di volta in volta, quello che si adatta alle esigenze del momento.