Lifestyle


Valeria Tonella Valeria Tonella

Dal volume N° 44

Come sopravvivere ai voli lunghi

 

 

PROGRAMMI MIGLIA, POSTI A SEDERE, JET LAG, APP:
10+1 CONSIGLI PER GODERSI L’AEREO


Oggi a viaggiare per lavoro non sono più solo gli uomini o le donne con la ventiquattrore: sempre più consulenti, conferenzieri, esperti del web si spostano per partecipare a eventi, visitare sedi estere e fare anche lunghi, lunghissimi voli. Quello dei viaggi per business è un business in crescita – e anche e soprattutto tra le categorie Millennial secondo le ricerche.

Come prendere un aereo e assicurarsi un viaggio il più sereno possibile? (Disclaimer: in Business Class avrai molti più benefit, è chiaro).


1. Prenota il biglietto per tempo. Un buon, lungo viaggio inizia meglio se hai più probabilità di trovare libero il posto che preferisci (anche perché adesso puoi quasi sempre scegliertelo attraverso i siti o app delle compagne aeree).


2. Sfrutta le miglia. Se hai un programma di accumulo miglia (frequent flyer), puoi usarlo non solo per viaggiare gratis – o quasi – ma anche per ottenere un avanzamento (upgrade) in business o in prima classe e viaggiare comodo per molte ore o dormire disteso. Attenzione, però: non caricarti di troppe spese extra per avere delle miglia in più in futuro; puoi accumulare punti acquistando gadget o regali per amici o seguendo dei programmi di fidelizzazione di carte di credito (es. American Express), società di noleggio, alberghi…; in ogni caso, fai due conti – per non esagerare – e controlla sempre la data di scadenza delle miglia!

La app: Con AwardWallet tieni tracciate le tue miglia dai vari programmi e tutte le password degli account (disponibile sia per iOs che per Android).
P.S. Chi viaggia per lavoro consiglia anche di evitare le tratte più turistiche, dove è più probabile imbarcarsi assieme a famiglie con bambini: ti assicurerai maggiore tranquillità…


3. Imbarcati con il piede giusto. Il check-in di corsa e rischiando di perdere il volo ti mette in uno stato d’ansia che non è l’ideale per iniziare un lungo viaggio (check-in online?). Arriva per tempo, controlla di avere tutto (puoi comprare quello che ti manca al duty free) e sgranchisciti le gambe passeggiando per l’aeroporto… Verifica le dimensioni del bagaglio a mano per ogni compagnia – per non dover lasciar a terra niente. Raduna gli oggetti che al controllo sicurezza dovranno passare per il metaldetector – per non rallentare la fila. Controlla il passaporto e tutti i documenti e fai delle copie. Dai sempre un’occhiata ai siti delle compagnie, soprattutto se è la prima volta che voli con una di loro: ci sono sezioni sui servizi offerti in volo, aggiornamenti, blocchi delle tariffe, riscatto delle miglia, trasferimenti da e per l’aeroporto, prenotazioni degli hotel, coincidenze con altri voli… Insomma, parti tranquillo e informato. E comunque, se viaggi spesso per lavoro, sono tutte cose che con l’esperienza vengono naturali.
Consiglio pratico: per non perdere di vista le spese del viaggio, ségnale su una app tipo Passbook o Lemon. Tornato in ufficio, ti basterà stampare il report degli scontrini, dei biglietti, delle spese su carta di credito, ecc.


4. Il posto a sedere. È diventato sempre più complesso godere del privilegio di cui al punto 2; a meno che tu non sia un cliente “very big”, le compagnie aeree si focalizzano prima sulla vendita dei posti in economica, concedendo eventuali upgrade all’ultimo minuto. Ci sono, comunque, posti migliori di altri – anche se non viaggi in business: quelli con corridoio davanti, per stendere le gambe; ai lati, per chi ha bisogno di alzarsi spesso. E infine i posti dietro. Sarà più rumoroso, ma avrai più possibilità di trovare uno o due posti liberi vicini per sistemarti o stenderti. Se invece vuoi essere il primo a scendere quando atterri, resta nella parte frontale.


5. Il comfort, prima di tutto. Un viaggio lungo è disagevole di per sé: non contribuire a peggiorare la situazione portandoti dietro troppa roba inutile – che dovrai infilare sotto il sedile, privandoti di spazio vitale – o vestendoti di tutto punto. Al contrario, scegli qualcosa di comodo, che non ti costringa: non devi impressionare nessuno e puoi cambiarti prima di scendere. Un capo che ti tenga caldo è consigliabile anche in estate: conosciamo tutti l’aria condizionata degli aerei e i raffreddori che ne derivano…

Altri "segreti"? L'equipaggiamento giusto, cosa mangiare e bere, come dormire... tutti gli altri consigli sul nuovo numero di V+. Leggilo qui.

Il film: George Clooney dà degli ottimi consigli per un passaggio alla sicurezza in aeroporto meno snervante.