Come parlare onestamente (anche quando è difficile)
Non vogliamo essere rifiutati; non vogliamo rovinare relazioni o mandare la conversazione fuori controllo. O semplicemente non sappiamo come affrontare un argomento. E allora evitiamo il discorso. Capita mai?
Susan Scott, autrice di Fierce Conversations (letteralmente “conversazioni feroci”) e del podcast Unbeatable Mind (letteralmente “mente imbattibile”), ha scritto una frase che mi tatuerei: “Non avere paura delle conversazioni che stai avendo, ma di quelle che non stai avendo”.
Evitare i confronti ha conseguenze poco pratiche, specie sul lavoro:
- soffriamo per quello che non possiamo dire e, prima o poi, esplodiamo;
- confondiamo gli altri che si accorgono che qualcosa non va, ma non sanno cosa;
- alcune idee inespresse potrebbero contribuire al progresso del gruppo, ma non lo sapremo mai, se non le esprimiamo.
Consigli:
- l’importante è… iniziare. Il cervello produce più pensieri di quelli che diciamo a voce; prendiamoci del tempo, facciamo chiarezza e capiamo da quale pensiero partire; così sarà più facile proseguire.
- Iniziamo parlando onestamente, ma sempre con gentilezza – concentrandoci non sugli altri (non accusiamo), ma su noi stessi, su come ci sentiamo rispetto a una situazione. Frasi come “Sono preoccupato…”, “Mi è successo che…”, “La mia opinione è che…” sono un buon trampolino. Così toglieremo ai nostri pensieri quell’istintività un po’ tossica che ci farebbe uscire dai gangheri in due secondi.
- Sottolinea sempre che è il tuo punto di vista – e che un solo punto di vista è limitante, per capire qualsiasi situazione. Dunque tu hai bisogno di un confronto e gli altri possono arricchirsi di informazioni confrontandosi con te. Come si dice: vincete tutti.
- Le conversazioni falliscono e le relazioni si rompono quando le persone non svelano cosa ci sia dietro un’idea, una proposta, un suggerimento, una critica. Immaginiamo di dover insegnare a qualcuno di cucinare un piatto senza spiegargli la ricetta: impossibile! Il contesto, il “perché”, il “prima” vanno esplicitati: è un processo che aiuterà anche a te a capire come esplicitare i tuoi dubbi su un lavoro o delle dinamiche interpersonali che non ti convincono. Con calma, senza sbroccare. “Ci sono momenti in cui parlare onestamente è l’unica cosa giusta da fare” (Don Johnson)
Manca giù questa pillola con l’articolo di Don Johnson How to Speak Honestly, Even When It’s Hard (Come parlare onestamente, anche quando è difficile). Cerca gli articoli Human Parts su Medium su temi simili.