#chestoria: guida all'assunzione delle donne nel 1943 (vera)
"Non ci sono più dubbi sul fatto che le compagnie di trasporto debbano o no assumere donne per lavori un tempo eseguiti da uomini. La carenza di forza lavoro maschile lo conferma. La cosa importante, ora, è selezionare le donne più efficienti e capire come usarle per il miglior vantaggio".
C'è un'immagine che gira nel web, ed è la scansione di una pagina di Mass Transportation Magazine, datata luglio 1943, in cui tal L.H. Sanders scrisse Undici consigli per ottenere più efficacia dalle dipendenti donne. I siti di controllo notizie (fact checking) sono abbastanza concordi sulla veridicità dell'articolo... purtroppo.
1. Assumi giovani donne sposate. Hanno, di solito, un maggiore senso di responsabilità, sono meno inclini ai flirt, hanno bisogno di lavorare o non si presenterebbero, hanno ancora lo spirito e l'interesse di lavorare duramente e di avere a che fare con il pubblico in modo efficiente.
2. Se devi usare donne più anziane, assumi quelle che hanno lavorato fuori casa per qualche periodo della loro vita. Le donne più anziane che non abbiano mai avuto contatti con il pubblico avranno difficoltà ad adattarsi e inclini alla irascibilità. Un consiglio è quello di far capire molto bene a queste donne l'importanza della cordialità e della cortesia.
3. L'esperienza dimostra che le ragazze che sono un po' in sovrappeso tendono a essere più moderate ed efficienti delle compagne sottopeso.
4. Chiedi a un medico di sottoporre ogni donna che assumi a una visita - anche sugli aspetti femminili. Questo step non solo protegge l'azienda contro i rischi di cause legali, ma mostra se la potenziale impiegata ha qualche debolezza femminile che potrebbe renderla inadatta, mentalmente e fisicamente, al lavoro.
5. Insisti molto sul fatto che qui un minuto o due persi qui o lì hanno serie conseguenze sulle tabelle di marcia. Fino a che questo punto non sarà compreso, il servizio potrebbe venir rallentato.
6. Fornisci alla dipendente donna un orario giornaliero delle attività, così si terrà impegnata, senza disturbare il management con richieste di istruzioni ogni minuto. Molte aziende testimoniano che le donne diventano eccellenti lavoratrici quando hanno delle mansioni pensate per loro, ma mancano di iniziativa nel trovarsi qualcosa da fare loro stesse.
7. Ogni qualvolta sia possibile, lascia che le dipendenti passino da una mansione a un'altra, in qualche momento, durante il giorno. Grazie al cambiamento, le donne tendono a essere meno nervose e più felici.
8. Concedi a ogni ragazza un adeguato numero di pause durante il giorno. Devi fare qualche concessione alla psiche femminile. Una ragazza è più sicura ed efficiente se può tenere i capelli in ordine, applicare del rossetto e lavarsi le mani diverse volte al giorno.
9. Se devi dare istruzioni o fare delle critiche, fallo con tatto. Le donne sono più sensibili; non si scrollano di dosso le parole dure come fanno gli uomini. Non ridicolizzare mai una donna: la demoralizzerai e la renderai meno efficiente.
10. Considera attentamente se usare un linguaggio forte quando ci sono donne. Anche se il marito o il padre di una ragazza lo fanno, lei crescerà con una repulsione verso gli ambienti di lavoro dove sente imprecazioni e urla.
11. Procùrati una certa varietà di divise, così che possano calzare bene per ogni ragazza e ognuna possa sentirsi a suo agio.
Commenti?