MEGLIO AD ANGOLO
Il più delle volte, nei colloqui di vendita, non si presta attenzione a come o a dove ci si siede.
In realtà niente dovrebbe essere lasciato al caso, tanto meno la disposizione dei posti a sedere.
Vediamo i motivi.
Spesso cliente e venditore stanno seduti uno di fronte all'altro. E’ una sistemazione che presenta degli inconvenienti: da una parte sottolinea la posizione antitetica dei due interlocutori, e dall'altra, se il venditore porge al cliente dei documenti, è costretto, per allungarglieli, a sporgersi sopra il tavolo, e a ruotare i documento di 180°. Piuttosto scomodo.
La posizione consigliata è quella ad angolo: la distanza è minore, quindi il contatto più stretto, e la documentazione può essere passata con maggior facilità dall'una all'altra persona.
Ci sono, poi, dei piccoli accorgimenti: il cliente dovrebbe sedere preferibilmente alla sinistra del venditore, che avrà, così la mano destra libera per scrivere e per riporre o cercare le carte che gli occorrono.
Se possibile, inoltre, dovrebbe dare le spalle al centro della stanza o alla porta, così che la sua attenzione non possa essere distolta facilmente dal venditore, che invece siederà con la faccia rivolta al locale e alla porta stessa.