Falkensteiner - I protagonisti del turismo europeo
Tutto iniziò in un piccolo albergo della val pusteria. poi l’espansione, con 30 hotel pluripremiati sparsi nel continente. dal 1957 il gruppo falkensteiner fa della vacanza un momento di benessere totale, dell’accoglienza un’arte. quella di ricevere l’ospite come fosse a casa propria
Da pensione familiare a gruppo europeo del turismo. Lo spiega Otmar Michaeler, ad di Falkensteiner Hotels & Residence.
«La nostra società è stata fondata più di 50 anni fa da Maria e Josef Falkensteiner, genitori dei fratelli Erich e Andreas Falkensteiner che insieme a me sono oggi i proprietari della società. All’epoca era una piccola pensione a gestione familiare in Val Pusteria. Aveva solo sette camere. Nei 30 anni successivi l’attività è cresciuta, diventando una piccola società alberghiera conosciuta nell’Alto Adige. Con il mio ingresso negli anni Novanta e la fondazione della Michaeler & Partner (vedi box a pagina 40, ndr) ci siamo estesi alla consulenza nel turismo e nella costruzione alberghiera.
Nel 1997 abbiamo fatto il primo passo all’estero, verso l’Austria. Il periodo seguente è stato caratterizzato da una forte crescita e dall’espansione verso l’Est Europa: Croazia (dove siamo attivi dal 2001), Repubblica Ceca e Slovacchia.
Nel 2007 abbiamo creato la FMTG, Falkensteiner Michaeler Tourism Group,
come holding a Vienna. Oggi è la sede principale, e al suo interno sono state
raggruppate tutte le sezioni aziendali. In questo modo sono stati posti i presupposti
per una veloce crescita nell’Europa centro e sud-orientale.
Attualmente vi lavorano più di 1.600 dipendenti, provenienti da 29 nazioni».
I servizi
«I Falkensteiner Hotels & Residences offrono una larga gamma di servizi: family hotel, hotel wellness, fino ai classici city hotel.
Negli ultimi mesi abbiamo aggiunto la linea di lusso “Premium Collection”, che conta già tre hotel: il Falkensteiner Schlosshotel Velden in Carinzia (Austria), il Falkensteiner Hotel & Spa Iadera a Zara (Croazia) e il Falkensteiner Balance Resort Stegersbach in Burgenland (Austria)».
Le sfide
«La crisi dei mercati finanziari nel 2008, e le relative conseguenze, ha colpito tutti. Nel nostro settore, però, il cliente non ha rinunciato alla vacanza in sé. Per questo motivo, nonostante le prognosi negative che provengono dall’Italia, consideriamo il 2012 come una sfida che riusciremo ad affrontare.
La presenza di nostri presìdi in gran parte del territorio europeo permette l’accesso a un pubblico internazionale, e le singole situazioni di mercato variano molto. Dal mercato tedesco e da quelli svizzero e russo ci aspettiamo evidenti crescite. Anche in merito agli attuali stati delle conferme ho ottimi presentimenti.
I dubbi più grandi sono per gli hotel di città. Nel 2008, per esempio, quando era in pieno corso la crisi, hanno iniziato a calare i clienti del business, dei viaggi d’affari. Ma per il 2012 mostriamo nuovamente coraggio e forza economica. Già nel 2011 l’introduzione della nostra Premium Collection a cinque stelle ci ha permesso di convincere gli scettici. Non possiamo che guardare al futuro positivamente, continuando ad ampliare la nostra offerta alberghiera e puntando a un altro anno pieno di successi».
CHE COS’È FALKENSTEINER
Il gruppo Falkensteiner Hotels & Residences nasce nel 1957, con un piccolo albergo di sette camere a Chienes, Val Pusteria, in Alto Adige.
Numeri in crescita
È diventato un gruppo alberghiero affermato a livello internazionale, con 30 strutture esclusive distribuite in 6 Stati (Italia, Austria, Croazia, Serbia, Repubblica Ceca e Slovacchia).
Architettura e lifestyle
Ogni hotel ha uno stile e un “carattere” del tutto personali; ambienti e spazi sono studiati in collaborazione con architetti di fama (Matteo Thun, per esempio); vengono applicate tecniche di merchanfeeling e relative alla psicologia della percezione, per rendere lo spazio e l’atmosfera rilassanti, energizzanti. Il servizio prevede anche lo studio e l’impiego di elementi naturali, cromoterapia e aromaterapia.
Wellness e acquapura spa
Il benessere viene concepito in modo esclusivo e individuale. Negli hotel si trovano ampi spazi dedicati alla spa e alle aree relax, con ambienti suggestivi, trattamenti all’avanguardia e speciali “rituali” ispirati alle tradizioni del luogo. Un esempio: l’Hotel Iadera, in Croazia, combina l’area piscina con la spa “nera”, ovvero area wellness e saune.
Cucina e piaceri
Sono una componente fondamentale della vacanza Falkensteiner, che predilige il culto della buona tavola. La cucina è per lo più naturale e innovativa, ma promuove anche le specialità regionali. A rendere omaggio ai piatti è inoltre una cantina di eccellenza. In molti hotel è praticata la filosofia del “km O”: lo chef si reca personalmente nelle fattorie e dai coltivatori a scegliere i prodotti. Lo stesso vale per i trattamenti utilizzati nelle aree benessere, che includono sia i prodotti delle più affermate case cosmetiche, sia le erbe e i preparati tipici del luogo (altoatesini, carinziani, stiriani...).
Welcome dogs!
Per gli amici a 4 zampe sono previste stanze apposite, crocchette, ossi da mordere e passeggiate.
Luoghi
Tutti gli hotel Falkensteiner sono posizionati nel punto migliore: in centro se si va in città, sulle piste se si ama la montagna, fronte mare per i più romantici.
Croazia: vicino a Zara la penisola di Punta Skala costituisce un grande polo d’attrazione per i turisti di tutta Europa. Luogo paradisiaco, interamente “colonizzato” da Falkensteiner, ospita un hotel per famiglie, un 5 stelle, un residence di innovativo design. Tra percorsi verdi e mare cristallino, questo resort è senza dubbio uno dei progetti più ambiziosi mai realizzati nell’area di riferimento.
Alto Adige: 5 hotel “cult” con caratteristiche peculiari. Il Falkensteinerhof dal curato ed elegante sapore tradizionale, il Sonneparadies con vista spettacolare, il Merano2000 direttamente sulla cabinovia e tra percorsi nei boschi a “portata di piede”, l’Alpenresidence Anterselva con un’atmosfera coccola e intima da buen retiro, il Lido Ehrenburgerhof con biolago e parco acquatico interno.
Carinzia: vicino al confine italiano, tra montagne, laghi e aree termali, Falkensteiner offre ben 3 family hotel, 2 quattro stelle e un lussuoso castello a 5 stelle.
Sempre in Austria: in paesi e villaggi meravigliosi, tra colline di viti, prati, campi da golf, aree termali, hotel che valgono una lunga trasferta. La pace in queste strutture di design, dalle grandi vetrate su paesaggi incantati, è da provare. Il Falkensteiner Hotel & Asia Spa Leoben vanta la più grande Asia spa d’Europa, e stupisce chiunque voglia sperimentare la magia dell’ambiente orientale e gli elementi di architettura cinese in ben 6.500 metri quadri di mondo acquatico e area benessere.
Invece l’Hotel & Spa Bleibergerhof, con annessa “grotta del respiro”, offre benefici assoluti per quanti soffrono di allergie.
Laghi: diversi hotel si affacciano sul lago, come lo Schlosshotel Velden e il Family Hotel Urbani, o si trovano vicino, come l’Hotel & Spa Bleibergerhof tra cinque laghi e l’Hotel
& Spa Carinzia, comodo a molti bacini.
Molti anche i biolaghi, come quello spettacolare e privato del Lido Ehrenburgerhof con piscina riscaldata inserita nel lago.
Premium living/real estate
È una formula speciale che permette di acquistare immobili di prestigio vicino alle strutture alberghiere, godendo dei servizi dell’hotel, compresa l’area benessere e benefit unici (per esempio è possibile prenotare il cuoco nel proprio appartamento).
Private spa
Paradisi privati all’interno degli hotel da affittare per alcune ore anche in coppia, privacy e lusso esclusivo.
Suite
Diversi Falkensteiner hotel offrono suite con sauna privata, idromassaggio, letto ad acqua e altri servizi. Nel nuovo 5 stelle Balance Resort Stegersbach si trova persino una suite con enorme vasca idromassaggio in mosaico, panoramica e con spazio per distendersi di fronte alla vetrata.
Terme
Hotel & Spa Bad Waltersdorf; Hotel & Spa Bleibergerhof; Grand Spa Marienbad permettono di coniugare i benefici dell’acqua e dei trattamenti termali al benessere della filosofia wellness.
Natura
L’azienda è fondata su valori solidi, tra questi il rispetto della natura con una predilezione alla
biocostruzione, all’impiego di materiali naturali e a scelte materiche che inneggiano alla bellezza dell’ambiente. Il finage tra natura e spazio interno è spesso volutamente non definito, la natura entra attraverso le vetrate, gli scorci e le scelte di arredamento all’interno dell’hotel, come nel caso del Falkensteiner Hotel & Spa Carinzia la cui reception è sovrastata da un soffitto di vetro con vista sul cielo.
Premi e riconoscimenti
L’Hotel & Spa Carinzia, il Family Hotel Cristallo e il Family Hotel Katschberg sono i vincitori del test nella Ski Guide Austria 2012.
Il Family Hotel Diadora, in Croazia, ha ricevuto l’Holiday Check Award 2011 come hotel più amato del paese. L’edizione successiva del premio è stata vinta dal Club Funimation Borik, giudicato miglior hotel per famiglie.
L’Hotel & Spa Bleibergerhof è stato premiato con un “cappello” nella Guida Gault Millau 2012 (indice di qualità gastronomica); tre “cappelli” sono andati allo Schlosshotel Velden, membro anche di The leading hotels of the world, di cui fa parte assieme all’Hotel Iadera.
L’Hotel & Spa Bad Waltersdorf ha vinto i premi Wellness - Aphrodite 2009 e European Health Spa Award 2011.
Infine l’Hotel Grand Spa Marienbad è stato premiato con il World Travel Award 2009 come
Czech Republic’s Leading Spa Resort.