Case history


Redazione V+ Redazione V+

Storia della donna che inventò il mocio

E CHE NE HA VENDUTI MILIONI PARTENDO DA ZERO

La Joy che dà il titolo al film con Jennifer Lawrence (candidata all'Oscar) è la donna, mamma single di tre figli e casalinga, che negli anni Novanta a New York cerca un modo per alleviare le fatiche delle pulizie domestiche. Basta con gli stracci, basta con i pavimenti da lavare in ginocchio: Joy Mangano (di origini italiane) nel 1996 inventa il Miracle mop, il primo straccio della storia che si strizza da solo, senza bagnare le mani, poi diventato famoso in Italia come "mocio".

Il film riprende i primi passi di questa avventura imprenditoriale: i tentativi, i costi iniziali, i pregiudizi. Non tutti i clienti e gli investitori prendono subito Joy sul serio: alla prima televendita la donna fa scena muta, restando lì impalata con il mocio in mano. A un'altra presentazione, riesce a venderne quasi 20 mila in 20 minuti. Record o no, da allora i Miracle mop venduti negli Stati Uniti sono stati 5 milioni, e la Mangano è diventata la guida di un piccolo impero multimilionario. Sua anche l'invenzione degli appendiabiti antiscivolo. Insomma, più che una casalinga creativa, una grande venditrice.

E indiscrizioni fanno sapere che presto un film sarà dedicato a una non meno importante figura femminile: Brownie Wise, inventrice dei contenitori Tupperware.

Nel cast di Joy anche Robert De Niro, Isabella Rossellini e Bradley Cooper. Regia di David Russel.