Pillole


Valeria Tonella Valeria Tonella

Dal volume N° 32

Fai a pezzi il tuo brand

La prima e più famosa bottiglia di vetro della Coca Cola compie cento anni: venne “disegnata” da un’azienda dell’Indiana, Usa, nel 1915. Le impressioni iniziali furono positive: la bottiglia ricordava le forme di un corpo femminile. Ma Coca Cola voleva di più: un prodotto che si distinguesse dalle altre bibite del tempo anche nel design, e che fosse assolutamente riconoscibile, per rendere riconoscibile il marchio. La storia racconta che la Root Glass Company arrivò a definire l’estetica di una bottiglia individuabile dai clienti anche al buio! E, soprattutto, anche… rotta. Alcuni test rivelarono, infatti, che, mostrando ai consumatori una bottiglia di Coca Cola in mille pezzi, quelli erano in grado di identificare lo stesso il brand americano.
Potresti dire lo stesso del tuo prodotto? Se al tuo marchio fossero tolti tutti gli elementi che lo compongono uno a uno, i tuoi clienti lo ricomporrebbero senza difficoltà? In altre parole: il tuo è un marchio “iconic”, come diremmo in inglese? Visivamente potente? Capace di stabilire un legame forte ed emotivo con chi lo usa?