Perché esco a comprare il latte e torno con un televisore
Secondo le stime degli scienziati, prendiamo 20 mila decisioni al giorno: tantissime! Non tutte, ovviamente, sono consapevoli e razionali: la maggior parte, viene, per forza, presa alla velocità del fulmine. Alcune, vengono smentite quasi subito dall’inconscio: prendiamo un prodotto dallo scaffale, alla cassa ci siamo già pentiti. E infatti l’acquisto è uno dei processi decisionali più comuni: lo compro o no? Compro questo o quello? Devo comprare questo, ma poi torno con quello… e per un venditore o per chi fa business provare a conoscere meglio i meccanismi del “cervello comprante” è dannatamente utile.
Il libro in pillole: “Ci sono voluti millenni per far passare l’essere umano dalle caverne alla conquista dello spazio. Ma bastano due bicchieri per farlo tornare nelle caverne. A volte sono sufficienti anche solo un paio di scarpe o uno smartphone nuovi”.
Perché esco a comprare il latte e torno con un televisore, Jochen Mai, Feltrinelli