DISOCCUPATO, SI "METTE IN VENDITA" SU AMAZON
UN RAGAZZO FRANCESE SI IMPROVVISA PRODOTTO E MANDA ONLINE IL SUO CURRICULUM COME FOSSE UNA PAGINA DEL FAMOSO SITO DI E-COMMERCE. L'IDEA FA IL GIRO DEL MONDO E LE PROPOSTE DI LAVORO SI MOLTIPLICANO
La necessità aguzza l'ingegno, ed è stato così che un web product manager disoccupato di Parigi, Philippe Dubost, per attirare l'attenzione delle aziende, ha preparato un curriculum vitae come fosse la pagina di presentazione di un prodotto su Amazon, la celebre piattaforma di e-commerce.
Obiettivo? Presentarsi come una merce rara, ordinabile da subito, perché "in magazzino è rimasto solo un pezzo". Risultato? Almeno cento offerte di lavoro ricevute nei giorni successivi al caricamento sul web e ottantamila visualizzazioni del creativo cv.
Oltre alle caratteristiche (competenze, lingue conosciute, anni di esperienza...), nei dettagli del profilo si scoprono le dimensioni (1 metro e 86 centimetri di altezza), la disponibilità di consegna (di lavorare) in tutto il mondo e le recensioni dei clienti che hanno già usato il prodotto (i passati impieghi). Come i migliori beni in vendita su Amazon, Philippe Dubost ottiene cinque stelle su sei. Il prezzo indicativo di 999.999 dollari è stato cancellato per invogliare i nuovi datori di lavoro a fare la propria offerta di stipendio.
Interrogato sul perché di una simile "trovata", Philippe ha risposto che voleva creare qualcosa di divertente, mentre in genere i curriculum non lo sono, e forse per questo faticano a essere letti. Nei suoi intenti c'era quello di "costruire" un prodotto web interattivo, consultabile facilmente, diverso dal solito. Che ha sortito indubbiamente il suo effetto.
Fonti: corriere.it, repubblica.it
Scorri il "curriculum" qui: http://www.repubblica.it/persone/2013/01/26/foto/curriculum_creativo_il_candidato_in_vendita-51316788/1/#1