Joule: il braccialetto che rilascia caffeina
Si chiama Joule ed è un braccialetto che ridà la carica, letteralmente: è dotato di una specie di cerotto ("patch") che rilascia caffeina. In silicone, contiene un estratto di guaranà, pianta dalle proprietà stimolanti, che ha un gusto simile, una volta trasformata in bevanda, alle bibite a base di cola. Ogni cerotto è in grado di "trasmettere" per contatto fino a 56 grammi di caffeina nell'arco di quattro ore. Un apporto graduale ma consistente di energia. Non a caso il "joule" è l'unità di misura dell'energia nel Sistema internazionale.
Lo slogan scelto dall'azienda produttrice è "Indossa la tua caffeina".
Che dire? La moda di consumare questa sostanza per via cutanea non è nuova (così come non lo è il business dei dispositivi indossabili). Esistono spray e cerotti. Questo sarebbe il primo braccialetto del mercato ad avere lo stesso risultato, esteticamente bello e trendy, più "stabile" di un cerotto e tutto sommato economico. Nel kit del Joule viene data una fornitura di prodotto per un mese, al prezzo di 29 dollari.
Molte raccomandazioni sono state fatte ai "caffeinomani": non superare la dose di 400 milligrammi di caffeina al giorno (Mayo Clinic).
Qui in redazione continuiamo a preferire la classica "tazzina". Ma se qualcuno di voi lo provasse, ci faccia sapere!